COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ciclo irregolare: quando rivolgersi al ginecologo?

Le mestruazioni dovrebbero presentarsi ogni 28 giorni. Una scadenza che però non è comune in tutte le donne: molte infatti hanno cicli più corti o cicli più lunghi. Un ciclo irregolare può essere fisiologico, per accertarlo però è sempre bene rivolgersi al ginecologo. Grazie al contributo del dottor Domenico Vitobello, responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia di Humanitas, capiamo meglio che cosa sono le irregolarità mestruali e come si affrontano.

Si parla di alterazioni del ciclo mestruale quando le mestruazioni non si presentano ogni 28 giorni. Questa regolarità è più comune nel pieno dell’età fertile di una donna, tra i 20 e i 45 anni. Prima dei vent’anni, sono abbastanza comuni irregolarità perché “siamo in presenza di un motore uterino e di un assetto ormonale che iniziano a funzionare”, spiega il dottor Vitobello. Dopo i 45 anni invece, “ci si avvicina alla fine della vita mestruale e dell’età fertile e ci troviamo di fronte a un motore uterino alla fine del suo ciclo di vita e a un assetto ormonale alterato”.

 Alterazioni del ciclo mestruale, mestruazioni abbondanti e ciclo mestruale corto

Le alterazioni del ciclo mestruale possono riguardare la frequenza e la durata. Vi sono donne in cui il ciclo si manifesta dopo i classici 28 giorni e donne alle quali le mestruazioni arrivano ogni tre settimane. Il primo caso, in genere, non è problematico. Se invece le mestruazioni arrivano ogni tre settimane, l’eccessiva perdita di sangue può portare con sé il rischio di anemia. L’anemia cronica si manifesta con: debolezza, capogiri, pallore, accelerazione del battito cardiaco e fiato corto anche in seguito a leggeri sforzi. La stessa condizione può colpire le donne con mestruazioni abbondanti o particolarmente lunghe (8-10 giorni), tenendo come riferimento la durata normale delle mestruazioni di 5-6 giorni. Un ciclo mestruale corto, che dura 3-4 giorni, non porta rischi.

Quando rivolgersi al ginecologo?

In presenza di irregolarità mestruali è sempre bene consultare il ginecologo. Solo la visita ginecologica e il pap test sono in grado di escludere la presenza di patologie alla base delle disfunzioni mestruali, come fibromi dell’utero, tumori all’ovaio, polipi e iperplasie dell’endometrio e alterazioni ormonali.

La comparsa di perdite tra un ciclo e l’altro non rientra tra i sintomi delle alterazioni del ciclo mestruale: qualora si presentassero però, è bene riferirlo al ginecologo, potrebbero infatti anche essere spie di patologie come polipi uterini o tumori del collo dell’utero, anche se questa seconda evenienza è più rara.

Ciclo irregolare: quali terapie?

A seconda dell’esito della visita ginecologica e degli eventuali approfondimenti ritenuti opportuni, il ginecologo stabilirà se l’irregolarità del ciclo è fisiologica o se è dovuta ad altre condizioni. Le opzioni terapeutiche variano da paziente a paziente e talvolta potrebbe non rendersi necessaria alcuna terapia, come nel caso di donne con cicli lunghi ma che non presentano problemi o di pazienti con ciclo breve dalla durata normale e dalla mestruazione non abbondante.

Alle pazienti in età fertile alle quali il ciclo non si presenta con regolarità, è generalmente consigliata la terapia ormonale, la pillola anticoncezionale a base di estroprogestinici. Spiega infatti il dottor Vitobello: “Un utero che non funziona tutti i mesi può avere delle conseguenze negative sulla fertilità della donna e quindi sulle sue possibilità di concepire”.

Le pazienti con mestruazioni abbondanti ogni tre settimane possono essere indirizzate verso una terapia a base di estroprogestinici o progesterone, al fine di regolarizzare il ciclo e scongiurare il rischio di anemia. La pillola anticoncezionale può essere prescritta anche prima dei vent’anni.

Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici