COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ariel protegge con il cuore le persone disabili

Il 26 febbraio, un incontro dedicato agli aspetti legislativi e alla protezione giuridica delle persone con disabilità. In collaborazione con l’Associazione “Oltre noi… la vita” onlus.

ariel-centro-disabilitàCome potremo proteggere nostro figlio una volta che avrà raggiunto la maggiore età? Potremo noi genitori prendere decisioni in merito alla sua salute o intervenire su questioni legate alla sua capacità patrimoniale e alla gestione della pensione d’invalidità? Chi è e che cosa fa un Amministratore di Sostegno? Tale figura è obbligatoria? Se non viene nominato cosa succede?
A questi e altri importanti interrogativi verranno date risposte durante il convegno “Proteggere con il cuore. Aspetti legislativi e protezione giuridica delle persone con disabilità” organizzato dalla Fondazione Ariel in collaborazione con l’Associazione Oltre noi… la vita onlus, in programma sabato 26 febbraio 2011 alle ore 9.30 presso l’Istituto Clinico Humanitas a Rozzano (MI).

Il convegno promosso dalla fondazione Ariel sulla figura dell’Amministratore di Sostegno

Si tratta del primo corso di carattere legislativo organizzato da Ariel, in risposta al bisogno espresso dalle famiglie in merito ad una tematica complessa e delicata, confermata anche dall’indagine sulla qualità dei servizi offerti, svolta in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano.
“La scommessa di questo seminario è quella di iniziare a parlare dell’Amministratore di Sostegno in modo preventivo, ovvero prima che le famiglie si trovino ad affrontare questa tematica nell’urgenza di un problema concreto, quando il ragazzo è ormai maggiorenne – spiega la dott.ssa Stefania Cirelli, relatrice dell’incontro e Assistente Sociale di Ariel -. Il nostro obiettivo è quello di dare alle famiglie importanti rassicurazioni e strumenti per progettare il futuro, perché il che cosa accade dopo la maggiore età è spesso fonte di intense preoccupazioni per i genitori,soprattutto in relazione all’avanzare della loro età. Anche le famiglie che hanno figli ormai maggiorenni potranno trovare spunti interessanti su cui riflettere e indicazioni utili per tutelarli”.

“Nel corso del convegno verranno fornite ai genitori informazioni sulla possibilità di costruire per tempo una protezione giuridica adeguata per il proprio figlio. Spiegheremo loro quali sono i diritti contenuti nella legge e quale ruolo ricopre la figura dell’Amministratore di sostegno – spiega l’avv. Luigi Maravita, relatore dell’incontro e presidente della Commissione Legale di Oltre noi…la vita -. Sono un avvocato, ma sono prima di tutto un genitore e so che questo tema ha numerosi aspetti emotivi e delicati da affrontare” .
La partecipazione al corso è gratuita e per un massimo di 100 partecipanti, che dovranno effettuare l’iscrizione entro il 20 febbraio. Per farlo basta contattare la Fondazione Ariel al numero verde 800.133.431 o all’indirizzo fondazione.ariel@humanitas.it.

La Fondazione Ariel aiuta le famiglie delle persone disabili

La Fondazione Ariel è un importante punto di riferimento per le famiglie dei bambini affetti da paralisi cerebrale infantile e disabilità neuromotorie. Nata nel 2003, Ariel che ha sede a Rozzano (MI), sviluppa attività di supporto psicologico e socio-assistenziale alle famiglie, attività di formazione rivolta alle famiglie, al personale medico e paramedico e ai volontari, nonché attività di ricerca.

L’Associazione Oltre noi…la vita onlus è impegnata dal 1992 a promuovere la protezione giuridica delle persone fragili e il nuovo istituto giuridico dell’Amministratore di Sostegno. Supporta le famiglie, forma i volontari, aggiorna gli operatori sociali e coopera con gli enti pubblici e le associazioni. Info: www.oltrenoilavita.it.

La Fondazione Ariel e l’Associaizone Oltre noi… la vita partecipano al programma “Acer&sociale”.

A cura della Redazione

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici