COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Acufene: le cause e gli esami per la diagnosi

L’acufene è un disturbo particolarmente comune che colpisce il 10-15% degli adulti; è caratterizzato da un rumore costante o intermittente nell’orecchio.

Quali sono le cause e come si cura? Ne parliamo con il dottor Giovanni Colombo, Responsabile dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Humanitas San Pio X.

I sintomi dell’acufene

Il rumore nell’orecchio, riconducibile anche a un tintinnio, un ronzio, un rombo o un fischio e in alcuni casi associato a mal di testa, ansia, disturbi del sonno e concentrazione, può essere debole o intenso.

Nella maggior parte dei casi l’acufene è soggettivo, ovvero avvertito unicamente dal paziente. In una percentuale molto ridotta può invece trattarsi di un rumore oggettivo, ovvero percepibile anche dalle persone vicine al paziente; in questo caso la causa è da attribuirsi alle strutture adiacenti all’orecchio.

Quali sono le cause dell’acufene?

L’acufene può insorgere per varie cause. In base alla sua origine, viene classificato in neurale o primario, – quando il suono viene generato in una delle stazioni delle vie uditive -, e in somatico o secondario, quando invece è causato da una struttura del corpo adiacente, per esempio quando è pulsante, da origine vascolare.

Tra le sue cause possiamo indicare:

  • traumi a testa e collo;
  • tappo di cerume;
  • tumori glomici;
  • sordità improvvisa (da cause spesso vascolari o virali);
  • disallineamenti di mascella e mandibola;
  • danno all’apparato uditivo per rumori intensi e frequenti;
  • tumori benigni del nervo dell’udito (neurinoma dell’acustico);
  • infiammazione di orecchio, naso e seni paranasali;
  • sindrome di Ménière (in questo caso, l’accumulo di liquidi nell’orecchio causa acufeni intermittenti).

Acufene: come si effettua la diagnosi?

La visita otorinolaringoiatrica è fondamentale: poiché le cause dell’acufene sono varie e molteplici, la diagnosi specifica dello specialista di riferimento è necessaria per a individuare la giusta causa che ha fatto insorgere la problematica e dalla diagnosi corretta dipenderà la terapia.

Durante la visita, in una prima fase di anamnesi, lo specialista raccoglie le informazioni personali e la storia clinica del paziente e indaga le caratteristiche dell’acufene riportate. Si passa poi all’esame obiettivo e grazie all’otoscopia viene esplorato il condotto uditivo esterno e la membrana timpanica. Questa fase prevede anche la valutazione delle fosse nasali, della rinofaringe (dove si trova la tuba di Eustachio che garantisce la ventilazione dell’orecchio medio), della bocca e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Infine, in alcuni casi l’esecuzione di test audiometrici specifici può essere necessaria per indagare sia la funzione uditiva del paziente, sia le caratteristiche dell’acufene stesso.  Eventualmente, la risonanza magnetica (RM) potrebbe chiarire se l’acufene è legato a un’altra patologia sottostante.

Come si cura l’acufene?

Per quanto riguarda la cura, se l’acufene è causato dal tappo di cerume, la sua rimozione è sufficiente a curare il disturbo. Se invece è indice di altri disturbi sottostanti, come per esempio l’otosclerosi, si può curare la malattia anche intervenendo, eventualmente, con la chirurgia.

Nel caso in cui l’acufene fosse associato a sordità improvvisa, è fondamentale intervenire con una terapia steroidea entro le 72 ore dalla manifestazione dei sintomi. In caso di perdita parziale del senso dell’udito (ipoacusia) si può intervenire con delle moderne protesi acustiche.

Nella maggior parte dei casi, l’acufene però compare come sintomo benigno, ma il paziente deve essere inquadrato correttamente e rassicurato; una volta escluse possibili cause sottostanti, si possono attuare strategie terapeutiche indirizzate all’attenuazione del disturbo.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici