COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

A cosa serve la topografia corneale

La cornea è il tessuto trasparente che riveste la parte anteriore dell’occhio, e svolge la funzione di una lente. È la più importante del sistema visivo, rispondendo per più del 70% del potere di messa a fuoco delle immagini svolto dall’occhio. Le alterazioni a carico della cornea possono inficiare la visione anche gravemente, pertanto è fondamentale non sottovalutare eventuali segnali riconducibili a un disturbo a carico della cornea. 

La topografia corneale è uno degli esami che permette di monitorare le condizioni di salute della cornea. Vediamo a cosa serve insieme al dottor Fabrizio Camesasca, oculista presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano.

Cornea: i sintomi più comuni

Sono diverse le malattie che possono interessare la cornea, come per esempio:

  • degenerazioni legate all’età
  • cheratocono
  • scompenso corneale
  • distrofie
  • esiti di infezioni e traumi

In loro presenza, la cornea può risultare deformata o opacizzata, con conseguente calo della vista.

I sintomi principali sono:

  • alterazione della visione
  • sensazione di corpo estraneo
  • fotofobia (ovvero il fastidio alla luce)

Topografia corneale: a cosa serve

La topografia corneale consente di determinare la curvatura della superficie della cornea, un elemento utile – insieme al valore dello spessore corneale che si ottiene mediante un esame chiamato pachimetria – per definire la possibilità di utilizzare il laser chirurgico per correggere difetti della visione come miopia, ipermetropia e astigmatismo, e anche situazioni in cui la cornea è molto irregolare a causa di precedenti chirurgie o malattie.

Come funziona la topografia corneale?

Nel corso della topografia, il paziente, seduto con la fronte e il mento appoggiati su supporti specifici, fissa una fonte luminosa per alcuni istanti.

Tra le caratteristiche salienti della cornea è la sua capacità di riflettere la luce. Il topografo corneale è uno strumento che proietta l’immagine di anelli concentrici sulla cornea, e ne cattura l’immagine riflessa sulla cornea. Queste rappresentazioni vengono successivamente processate da un sistema informatico che determina la curvatura e produce una mappa della superficie corneale.

La topografia corneale ha numerosi utilizzi. Serve a comprendere la forma della cornea, a determinarne con precisione la eventuale ovalità – definita astigmatismo – e quindi a prescrive la correzione con lenti con grande precisione. È fondamentale nei pazienti con cheratocono e per coloro che si avvicinano a un intervento di chirurgia refrattiva, che hanno già effettuato un trattamento laser, o che hanno subito danni alla cornea.

Tuttavia, è anche un esame utile in ottica preventiva, indipendentemente dalla presenza di specifiche condizioni patologiche.

La topografia corneale è un esame non doloroso e per ottenere risultati più accurati e affidabili, le persone che utilizzano lenti a contatto dovrebbero rimuoverle almeno 3 giorni prima dell’esame.

Specialista in Oftalmologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici