COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

7 consigli per un sorriso sano anche ad Halloween

Ogni Halloween è atteso con impazienza dai bambini, che non vedono l’ora di fare “dolcetto o scherzetto” e di mascherarsi per ottenere dolcetti e caramelle.

Questo periodo però è particolarmente rischioso per la loro salute orale: insieme agli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano scopriamo qualche suggerimento per proteggere al meglio la salute orale dei bambini.

Il cioccolato è meglio delle caramelle

Come sottolineano i dentisti, è meglio evitare un elevato consumo di caramelle, sia gommose, sia dure. Quelle gommose tendono a rimanere appiccicate ai denti risultando difficili da lavare via, quelle dure vengono consumate più lentamente, esponendo i denti allo zucchero per un tempo prolungato e sono spesso causa di fratture dentali. Il cioccolato è la scelta migliore, specie se fondente: è più semplice da rimuovere e causa meno carie.

Favorire una corretta igiene orale quotidiana

Lavarsi i denti almeno due volte al giorno è fondamentale durante tutto l’anno. Si può inoltre mostrare ai bambini come usare il filo interdentale almeno una volta al giorno, e aiutarli a utilizzarlo. Per mantenere i denti in salute è altrettanto importante ricordare ai bambini di lavare i denti anche dopo aver consumato caramelle e dolcetti.

Bere molta acqua

Idratarsi correttamente è importante anche per la salute orale: l’acqua aiuta a lavare via dalla bocca i batteri e i residui di zucchero lasciati da dolci o bevande zuccherate.

Limitare i dolci solo a fine pasto

Il momento della giornata “ideale” in cui mangiare un dolcetto o una caramella è a fine pasto, prima di spazzolare i denti. In questo modo si potrà evitare che il bambino ne mangi durante gli spuntini e che lo zucchero rimanga a contatto con i denti troppo a lungo.

Limitare l’accesso ai dolci

A seguito di “dolcetto o scherzetto”, i bambini potrebbero aver collezionato tanti dolci, molti dei quali potrebbero rimanere a lungo in disparte fino a non risultare più buoni. Una buona idea potrebbe essere quella di chiedere ai propri bambini di scegliere i dolcetti preferiti, e regalare quelli che restano.

Curare l’alimentazione

Anche curare l’alimentazione, integrando alcuni cibi, è utile per mantenere il sorriso bello e sano. I latticini, prodotti alimentari a basso contenuto di zucchero, costituiscono un’ottima fonte di calcio, che aiuta a mantenere i denti sani e forti.

Consumare del formaggio aiuta a ridurre il ph della bocca. Importante è poi integrare frutta e verdura croccante come mele e carote, che aiutano a tenere puliti i denti.

Attenzione alle caramelle acide

Alcune caramelle possono far aumentare il ph all’interno della bocca a causa degli alti livelli di acidità. Ciò può compromettere lo smalto dentale fino a consumarlo in modo definitivo esponendo i denti a sensibilità e carie. In questi casi è importante non spazzolare i denti subito dopo aver consumato le caramelle ma aspettare almeno mezz’ora: in questo modo si potrà evitare di diffondere l’acido in tutta la bocca.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici