COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ictus: fattori di rischio nei giovani e negli anziani

L’ictus cerebrale si verifica quando si ha un’improvvisa chiusura (ictus ischemico) o la rottura (ictus emorragico) di un vaso cerebrale; in entrambi i casi si interrompe il flusso di sangue in un’area del cervello, facendo così perdere le funzioni collegate a quella particolare area (ad esempio il linguaggio, la vista, il movimento degli arti) a causa della mancanza di ossigeno e dei nutrimenti portati dal sangue in caso di ischemia o alla compressione dovuta al sangue uscito dall’emorragia cerebrale.

In Italia, l’ictus cerebrale rappresenta ancora la prima causa di invalidità e la terza causa di morte dopo le malattie ischemiche del cuore e le neoplasie.

Ne ha parlato in un’intervista il professor Giulio Maira, neurochirurgo in Humanitas, analizzando i sintomi per riconoscere l’ictus e dando alcuni consigli di prevenzione.

“La rottura del vaso, nel caso di ictus emorragico, può essere legata a due fattori principali: l’anzianità del paziente, o in caso di pazienti giovani può essere causata da una malformazione vascolare. La gravità – ha spiegato il professore – cambia e dipende a seconda della sede in cui si sviluppa l’ematoma. In caso di  ematomi molto grandi si rischia anche il coma”.

I campanelli di allarme

Secondo il professor Maira, il più importante campanello d’allarme tra i sintomi è una “cefalea strana, improvvisa e molto dolorosa”.

Oltre alla cefalea, i sintomi più frequenti sono i movimenti asimmetrici del volto -quella che i pazienti definiscono spesso con ‘bocca storta’ -difficoltà di linguaggio e di parola, ma anche di comprensione, stato di confusione, sensazioni di debolezza alle braccia o alle gambe e problemi di equilibrio o di coordinazione. Non tutti questi sintomi si presentano necessariamente insieme e nello stesso momento.

I fattori di rischio

L’ipertensione arteriosa e le malattie cardiache sono i fattori di rischio più comuni, insieme al  diabete e alle conseguenze dovute al sovrappeso e all’obesità. Un altro fattore di rischio derivante da patologie cardiache da non sottovalutare c’è la fibrillazione atriale, un’anomalia del ritmo cardiaco che è causa di circa il 20% degli ictus.

In particolare, per quanto riguarda le donne, il rischio risulta minore fino alla menopausa, grazie agli effetti benefici degli ormoni femminili; il rischio aumenta però nelle donne over 35, se fumatrici e con ipertensione arteriosa e se vengono utilizzati contraccettivi con un altro contenuto di estrogeni. Negli ultimi anni, inoltre, è stato dimostrato che la terapia ormonale utilizzata da donne in menopausa potrebbe aumentare il rischio di ictus e in generale di altre malattie cardiovascolari.

Nei più giovani, più colpiti da ictus di un tempo, anche l’uso di droghe come metanfetamine e cocaina, che – come spiegato dal professore – “provocano picchi di ipertensione che possono che causare emorragie anche in giovanissimi” e di alcol. Oltre a questi, anche i più classici fattori di rischio come il fumo, che in qualsiasi età  “indebolisce invasi”, ha chiarito Maria, l’obesità, la sedentarietà, la pressione arteriosa, l’ipertensione arteriosa e il diabete possono manifestarsi e danneggiare le arterie fin dall’età giovanile.

La prevenzione

La prevenzione, come in molte patologie che riguardano il nostro organismo, partono innanzi tutto da uno stile di vita corretto e una alimentazione equilibrata, insieme ad un controllo constate della pressione arteriosa, soprattutto nei pazienti che soffrono già di patologie a rischio.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici