COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Tumore al polmone: con il progetto SMAC di Humanitas diagnosi tempestive e hitech

Nei paesi europei e del mondo occidentale le principali cause del tumore al polmone sono il fumo di sigaretta e l’inquinamento atmosferico, due fattori in cui sia medici che legislatori sono spesso impegnati sul fronte della prevenzione e della diagnosi precoce con l’obiettivo di ridurre l’incidenza e la mortalità causata da questa patologia.

Ne hanno parlato in un’intervista il professor Marco Alloisio, direttore dell’ Unità Operativa di Chirurgia Toracica di Humanitas, e la dottoressa Giulia Veronesi Responsabile in Humanitas della Sezione di Chirurgia Robotica.

“Negli ultimi anni l’incidenza e i nuovi casi di tumori al polmone sono in crescita perché l’eta media è aumentata e anche perché le diagnosi sono sempre più raffinate e precoci – ha spiegato Alloisio – nonostante questo, la mortalità è in diminuzione: siamo ottimisti perché conosciamo molto di più sui tumori in particolare, su quello che colpisce il polmone”.

SMAC (Smokers Health Multiple Action): pochi passi per una diagnosi precoce

Gli esperti di Humanitas hanno messo a punto un percorso dedicato alla diagnosi precoce e alla prevenzione del tumore al polmone e delle malattie polmonari in genere: è SMAC (Smokers Health Multiple Action) e consiste in un questionario e un incontro con il paziente, per conoscere le sue abitudini, una tac toracica, una spirometria e in caso di bisogno incontri con psicologi del Centro Antifumo Humanitas. 

Il programma di screening SMAC si rivolge a uomini e donne sopra i 55 anni, tendenzialmente forti fumatori o ex fumatori che hanno fumato almeno fino a 15 anni prima oltre 20 sigarette al giorno per molti anni.

Innovazione e tecnologia al servizio dei pazienti

Esami e analisi non invasive che hanno l’obiettivo “di individuare precocemente i tumori del polmone – ha spiegato la dottoressa Veronesi illustrando gli step e i passaggi di Smac – è importante trovare eventuali lesioni polmonari allo stadio iniziale perché si facilitano la cura e la prognosi”.

Il programma Smac consiste in “una tac toracica a basso dosaggio, che ha una sensibilità molto elevata in grado di individuare piccoli noduli polmonari, una spirometria che quantifica il danno funzionale dell’apparato respiratorio e un’attività antifumo per la prevenzione primaria”, che prevede anche il consulto con psicologi del Centro Antifumo Humanitas.

“La cosa innovativa del programma è che tutte le immagini analizzate vengono inviate ad un computer che sviluppa un sistema automatico di diagnosi dei noduli polmonari, distinguendo quelli benigni o maligni, dandoci la prognosi e utilizzando le tecniche dell’Intelligenza Artificiale”.

Avere diagnosi così precise e tempestive consente di individuare tumori molto piccoli, allo stadio iniziale, che possono essere quindi trattati con una chirurgia mini-invasiva attraverso l’utilizzo di robot e personalizzata; queste tecniche permettono di risparmiare la maggior parte del polmone sano, di avere un recupero funzionale rapido e quindi una dimissione veloce per il paziente, oltre che evitare dolorose operazioni.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici