COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Clinica, ricerca e didattica: il prof. Marcacci in un’intervista

Negli scorsi mesi ha preso il via in Humanitas l’attività del nuovo Centro per la Ricostruzione funzionale e biologica del ginocchio, guidato dal professor Maurilio Marcacci. Il professore è stato recentemente intervistato da Il Giorno e ha raccontato diversi aspetti del suo lavoro.

Obiettivo del lavoro presso il Centro per la Ricostruzione funzionale e biologica del ginocchio è quello di ricostruire il ginocchio in seguito a traumi e infortuni. “Ci occupiamo di chirurgia a 360 gradi, impiantando protesi meccaniche o ricostruendo le articolazioni del ginocchio, utilizzando anche trattamenti biologici”. Un ruolo importante riveste anche la ricerca, il gruppo infatti è in prima linea nel tentativo di sviluppare soluzioni innovative in campo ortopedico. “Siamo per esempio a capo di progetti di ricerca traslazionale per lo sviluppo e la validazione di nuovi impianti di protesi”, spiega il professore.

Oltre all’attività clinica e a quella di ricerca, il professor Marcacci è impegnato nella didattica, come docente di Humanitas University: “La formazione dei giovani è uno dei tasselli fondamentali della mia attività”, ha dichiarato.

Il danno articolare

I danni che possono subire le articolazioni possono essere legati all’usura, e dunque al normale passare del tempo, oppure a traumi e malattie infiammatorie. Questi fattori possono inficiare il rapporto tra i capi articolari del ginocchio, riducendone la fluidità. Il danno può arrivare a limitare la funzione dell’articolazione.

Questi problemi possono interessare chiunque ed è bene prestare attenzione ad alcuni segnali, come il dolore o la difficoltà nel mantenere la stabilità; questi sono veri e propri campanelli d’allarme che vanno indagati con l’aiuto del medico.

Medicina rigenerativa e chirurgia

Dalle analisi potrebbero emergere alterazioni degenerative, lesioni dei legamenti o difetti di cartilagine: questi disturbi, a seconda del caso clinico, possono essere trattati uno per volta o tutti insieme.

“Per evitare o ritardare l’uso di protesi, un valido esempio è la medicina rigenerativa, che utilizza le infiltrazioni con fattori di crescita plasmatici e cellule staminali”, precisa il prof. Marcacci.

In alcuni casi si rende necessario l’intervento chirurgico e grazie alle nuove tecniche si ricostruisce il ginocchio con protesi meccaniche, che si rivelano particolarmente efficaci nei soggetti più anziani. I pazienti più giovani invece, e dunque in genere più attivi, possono essere trattati con tecniche innovative, che permettono di ricostruire l’articolazione, anche grazie a “trattamenti biologici che favoriscono la rigenerazione”.

Un sogno per il futuro

“Lo sforzo è volto a garantire al paziente le migliori alternative terapeutiche, il mio sogno è che si arrivi a una protesi biologica completa e per ottenerlo ci stiamo concentrando sulla medicina rigenerativa dell’osso e della cartilagine e sulla ricostruzione articolare. Ci stiamo già lavorando da molti anni, mancano ancora dei passi, ma penso che ci si arriverà”, auspica il professor Marcacci.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia; Fisiokinesiterapia; Medicina dello Sport

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici