COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Deterioramento della cartilagine del ginocchio: cos’è e come si cura

La cartilagine è il rivestimento che, come uno smalto, ricopre e protegge le nostre articolazioni tra cui, chiaramente, anche quella del ginocchio. Senza la cartilagine non sarebbero possibili una serie di funzionalità, compreso il movimento, pertanto è fondamentale per il nostro benessere mantenere la cartilagine il più possibile sana.

Con l’invecchiamento o a seguito di traumi, tuttavia, la cartilagine può deteriorarsi, una delle opzioni in questo caso è l’iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione.

Come funziona questa terapia? Ne parliamo con la professoressa Elizaveta Kon, Responsabile della Sezione di Ortopedia Traslazionale del Centro della ricostruzione del ginocchio presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e docente di Humanitas University. 

Deterioramento della cartilagine: le cause

Alla base del deterioramento della cartilagine possono esserci le seguenti cause: 

  • invecchiamento
  • abuso delle articolazioni
  • eccesso di attività fisica
  • sedentarietà
  • sovrappeso
  • traumi
  • pregressi interventi chirurgici, come l’asportazione del menisco. 

I sintomi del deterioramento della cartilagine 

La cartilagine è solo un elemento dell’intera articolazione, quindi i problemi che la riguardano sono di natura più ampia. Per questo è fondamentale curare ogni aspetto della patologia della persona, che va seguita tenendo conto della sua storia clinica con completezza. 

I sintomi più comuni che indicano un possibile deterioramento della cartilagine sono una sensazione di rigidità e gonfiore al ginocchio, molte volte accompagnato dal dolore. È una sintomatologia che può interessare una persona anziana affetta da artrosi, ma anche un individuo giovane che è incorso in un trauma sportivo, anche se la patologia è diversa.

Infiltrazioni al ginocchio: a cosa servono 

Salvo quei casi in cui è necessario intervenire con un intervento chirurgico per sostituire l’articolazione, le terapie più comuni per trattare una cartilagine deteriorata sono quelle infiltrative, per esempio con l’acido ialuronico, utile a lubrificare l’articolazione. Ma anche le infiltrazioni di tipo biologico, che, a differenza di quelle farmacologiche, vengono effettuate con dei concentrati di tessuti del nostro organismo solo minimamente modificati. Entrambe vengono somministrate in sala operatoria dal grasso o dal midollo osseo.

Iniezione di sostanze terapeutiche

L’iniezione di sostanze terapeutiche come l’acido ialuronico è un trattamento per il deterioramento della cartilagine, comune nei ginocchi. Questa terapia, adatta in caso di sintomi come rigidità, gonfiore e dolore, aiuta a lubrificare l’articolazione e rallentare il processo di deterioramento. È particolarmente utile nei casi di artrosi meno grave, mentre in situazioni più avanzate può essere necessario un intervento chirurgico.

Le infiltrazioni non sono dolorose e sono utili ad alleviare i sintomi come gonfiore e dolore e rallentare il progredire del deterioramento cartilagineo, ma in presenza di artrosi grave, quando l’articolazione è molto compromessa, è necessario fare ricorso alla chirurgia protesica.

È molto importante, quando si parla di infiltrazioni, fare riferimento solamente ai centri autorizzati, poiché si tratta di una terapia che va effettuata esclusivamente da medici specialisti.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici