COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Eluxeo, in Humanitas l’ultima frontiera dell’imaging endoscopico

Eluxeo è il nuovo sistema endoscopico prodotto da Fujifilm Europe presentato a Vienna in occasione della United European Gastroenterology Week 2016.

È un sistema innovativo in grado di fornire all’esame endoscopico un supporto potenziato di immagini, più preciso nella differenziazione delle superfici delle mucose e delle strutture dei vasi del tratto gastrointestinale.

Tra i vantaggi, facilitazione nell’identificazione delle lesioni, possibilità di diagnosi più precise e maggior comfort per il paziente.

Ne parliamo con il prof. Alessandro Repici, Responsabile di Endoscopia, tra i primi esperti a utilizzare questa tecnologia già presente in Humanitas e utilizzata nella pratica clinica per oltre un centinaio di casi.

repici2

Il prof. Repici durante la United European Gastroenterology Week 2016

La tecnologia Eluxeo

 

Una delle peculiarità del sistema endoscopico Eluxeo è la dotazione della tecnologia Multi Light a 4 LED, lo standard di riferimento per quanto riguarda l’intensità luminosa e l’imaging endoscopico. Questa tecnologia permette agli operatori sanitari di alternare tre diverse modalità per raggiungere i massimi livelli di luminosità e contrasto (White Light, Blue Light Imaging, Linked Colour Imaging).

Secondo il Prof. Repici, sono numerosi i vantaggi della tecnologia Blue Light Imaging. In particolare, sono state riscontrate:

  • Facilitazione nell’identificare lesioni, infiammazioni e tumori del colon-retto in fase precoce
  • Conseguente maggiore facilità nel prendere decisioni immediate sul trattamento
  • Possibilità di diagnosi più precise

Il Professor Helmut Neumann, Direttore del Centro di Endoscopia Interventistica della clinica universitaria di Magonza, in Germania, ha sottolineato dal canto suo l’efficienza ottica della tecnologia Multi Zoom 135x di cui si serve Eluxeo, fondamentale per il trattamento personalizzato e la diagnosi corretta poiché permetterebbe di distinguere gli svariati tipi di pattern delle mucose e strati tissutali. Tra i vantaggi per il paziente si segnala un maggiore comfort al momento dell’esame, garantito dall’estrema manovrabilità e flessibilità dell’endoscopio.

Formare gli esperti per migliorare le cure

Il sistema Eluxeo con Blue Light Imaging e la tecnologia Multi Light a 4 LED sono stati sviluppati grazie all’unione delle competenze dei massimi esperti in campo sanitario con l’affermata esperienza di Fujifilm nell’ambito della diagnostica per immagini.

Al momento Eluxeo è in fase di lancio nei principali mercati europei. Inoltre, Fujifilm ha annunciato un programma formativo rivolto agli esperti del settore, sviluppato attraverso una serie di corsi e workshop. L’intento è di garantire agli endoscopisti il massimo livello di formazione, al fine di migliorare la cura del paziente grazie alle tecnologie più avanzate.

Il lancio di una nuova piattaforma scientifica da parte di Fujifilm rivolta ai professionisti sanitari ha reso disponibile un nuovo modulo sull’applicazione dell’imaging Blue Light Imaging per l’esofago di Barrett.

Questo strumento didattico e interattivo consentirà agli endoscopisti di rilevare con maggiore precisione le neoplasie, migliorando notevolmente la pratica clinica.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici