COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

USER meeting, Humanitas ospita il convegno dedicato alla chirurgia robotica in ambito urologico

Chirurgia robotica in ambito urologico, è tutto pronto per lo USER meeting in programma per venerdì 8 e sabato 9 aprile. L’evento, per il quale sono attesi oltre 150 specialisti provenienti da tutta Italia, è organizzato dall’Urologia di Humanitas, recentemente riconosciuta dalla Società Europea di Urologia come Centro Europeo e primo Centro in Italia per la formazione nell’ambito della chirurgia robotica.

robot da vinci

Qual è il programma dell’evento?

Prostatectomia radicale, nefrectomia parziale, pieloplastica con approccio “single site” e cistectomia radicale. Questi alcuni dei temi che saranno affrontati durante lo USER meeting in programma per venerdì 8 e sabato 9 aprile presso il Centro Congressi di Humanitas. “Sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della chirurgia robotica in ambito urologico con particolare focus sulle maggiori novità del settore – spiega il prof. Giorgio Guazzoni, responsabile di Urologia di Humanitas. – Il training prevede anche una sessione dedicata all’urologia pediatrica. I partecipanti avranno modo di approfondire i diversi topic chirurgici assistendo a sessioni di live surgery eseguite dai maggiori esperti del settore”.

Humanitas Training centre per la chirurgia robotica urologica

Humanitas è il primo centro in Italia, e uno dei pochi in Europa, certificato per il training internazionale della chirurgia in ambito urologico. Il riconoscimento, primo importante passo per diventare centro di formazione, è stato tributato lo scorso dicembre dalla Società Europea di Urologia: questo grazie all’elevato numero di interventi annui effettuati (oltre 250), all’intensa attività di ricerca in ambito robotico, e alla presenza di almeno due specialisti senior che utilizzano il robot. “La complessità e l’affinamento delle tecniche chirurgiche impongono che la formazione avvenga in pochi centri dedicati, dove l’alto volume delle prestazioni e l’elevata specializzazione dei chirurghi vadano di pari passo con le più moderne tecnologie”, è il commento del prof. Guazzoni.

La robotica trova le più vaste applicazioni in campo urologico. Nell’ambito della prostatectomia radicale (rimozione dell’intera ghiandola prostatica a seguito di tumore), l’approccio robot-assistito consente di perfezionare i movimenti del chirurgo e ottenere risultati funzionali migliori in termini di continenza e potenza sessuale. “Sempre più spesso – aggiunge il prof. Guazzoni – la robotica rappresenta la procedura d’elezione anche per altri interventi urologici complessi, che vanno dalla patologia renale con particolare riferimento ai tumori (chirurgia di risparmio del rene o radicale) alla patologia surrenalica a quella ureterale“.

Per maggiori informazioni sul programma, clicca qui.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici