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FAQ COVID-19

  • Sono un paziente fuori regione, posso venire ad eseguire la prestazione in Humanitas?
    Come da indicazioni delle Autorità Sanitarie, è possibile spostarsi fra Regioni per comprovati motivi di salute, compilando l’apposita autocertificazione.
  • Devo presentarmi con la mascherina?
    Come da indicazioni delle Autorità Sanitarie, è necessario indossare la mascherina quando si esce di casa. L’accesso in Humanitas è consentito solo con la mascherina. Ad ogni ingresso è presente un checkpoint per la misurazione della temperatura mediante termo-scanner e l’igienizzazione delle mani.
  • Se vengo a fare la prestazione, quando torno a casa devo restare in quarantena?
    La invitiamo a fare riferimento alle indicazioni fornite dalla sua regione di riferimento.
  • Le attività di ricovero vengono svolte regolarmente?
    Al momento, come da indicazione delle Autorità Sanitarie, le attività di ricovero programmate e non urgenti sono ridotte, ad eccezione di quelle non rimandabili come nel caso di oncologia e cardiologia. Le consigliamo di verificare eventuali aggiornamenti sul nostro sito www.humanitas.it 
  • Cosa devo fare in presenza di sintomi influenzali o problemi respiratori?
    Come da indicazioni delle Autorità Sanitarie, le ricordiamo che in presenza di sintomi influenzali o problemi respiratori è bene contattare il proprio medico di medicina generale. Qualora insorgano sintomi importanti, quali difficoltà respiratorie, è corretto contattare il numero 112, dedicato alle emergenze.
  • Quali sono i comportamenti di sicurezza che devo seguire?
    La invitiamo a seguire le indicazioni comportamentali fornite dall’OMS e dal Ministero della Salute:

    – lavare spesso le mani con acqua e sapone o con un gel a base alcolica;
    – evitare sempre contatti ravvicinati mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro;
    – non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
    – coprire bocca e naso con fazzoletti monouso quando si starnutisce o tossisce. Se non se ne hanno a disposizione usare la piega del gomito;
    – non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che non siano prescritti dal medico;
    – pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro (candeggina) o alcol;
    – usare la mascherina in tutti i luoghi affollati e a ogni contatto sociale con distanza minore di un metro.
  • L’appuntamento che ho nei prossimi giorni è confermato?
    La informiamo che qualora il suo appuntamento subisse delle variazioni sarà cura di Humanitas contattarla. La informiamo inoltre che per continui aggiornamenti può consultare la sezione news del nostro sito www.humanitas.it.
  • Ho un appuntamento: con quanto anticipo devo venire?
    Per evitare assembramenti, la invitiamo a rispettare i tempi di convocazione indicati in fase di prenotazione e nel promemoria appuntamento.
  • Come devo comportarmi per l’accesso in struttura?
    Per proteggere i pazienti e garantire le cure, le attività dell’ospedale sono state riorganizzate per rendere ancora più sicuri i percorsi di cura: i percorsi in ospedale sono strutturati in modo da evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale con apposita segnaletica.

    L’accesso in Humanitas è consentito solo con la mascherina ed esclusivamente ai pazientie non agli accompagnatori, eccetto per i pazienti non autosufficienti. Ad ogni ingresso sarà accolto dal personale dei checkpoint per la misurazione della temperatura e l’igienizzazione delle mani.

    L’accettazione potrà essere svolta attraverso gli appositi totem nelle aree di accoglienza presenti in ospedale o presso gli sportelli dedicati, o tramite l’App Humanitas con te. Le aree di attesa garantiscono un adeguato distanziamento, con sedute contrassegnate.
  • Quali sono gli elementi di sicurezza che avete messo in atto per garantire un accesso in ospedale sicuro e COVID Free?
    A tutela della sicurezza di tutti, Humanitas ha messo in atto una serie di azioni a protezione di chi accede in ospedale:

    – pre-triage ai pazienti prima dell’accesso in struttura (non è permesso l’accesso in caso di sintomi), l’accesso in ospedale è consentito solo con la mascherina ed esclusivamente ai pazienti e non agli accompagnatori (eccetto per i pazienti non autosufficienti);
    – ad ogni ingresso è presente un checkpoint per la misurazione della temperatura e l’igienizzazione delle mani;
    – le aree di attesa garantiscono un adeguato distanziamento, con sedute contrassegnate;
    – riorganizzazione del percorso di accesso/accettazione: per evitare assembramenti, viene richiesto ai pazienti di presentarsi in ospedale per effettuare l’accettazione solamente in prossimità dell’orario di appuntamento;
    – con specifico riferimento all’attività inpatient, viene garantita l’esecuzione dei tamponi a tutti i pazienti che devono essere ricoverati.

    Inoltre, per i professionisti dell’ospedale:

    – continuano ad essere garantiti a tutti i dispositivi di protezione individuale più adatti, differenziati in funzione del rischio insito nelle specifiche attività;
    – è attivo un protocollo di sorveglianza sanitaria che riguarda tutti i professionisti dell’ospedale sia mediante l’osservazione della risposta anticorpale al virus sia attraverso la sua ricerca diretta (ad esempio mediante tampone naso-faringeo) in tutte le situazioni sintomatiche che lo richiedano.
  • Le attività ambulatoriali vengono svolte regolarmente?
    La informiamo che l’attività ambulatoriale viene svolta regolarmente, salvo diverse indicazioni da parte di Regione Lombardia. Per continui aggiornamenti la invitiamo a consultare la sezione news del nostro sito web www.humanitas.it.

    La informiamo inoltre che qualora il suo appuntamento subisse delle variazioni, sarà cura di Humanitas contattarla.
  • I Punti Prelievi Humanitas sono attivi?
    I nostri Punti Prelievi sono attivi: presso Humanitas Rozzano e il centro Humanitas Medical Care Fiordaliso – Rozzano, restano aperti solo su appuntamento.

    L’ingresso ai Punti Prelievi è consentito solo con la mascherina ed esclusivamente ai pazienti e non ai loro accompagnatori, salvo eccezioni legate alla non autonomia del paziente.
    Il percorso è strutturato in modo da evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale con apposita segnaletica. All’ingresso il paziente viene accolto dal personale per la misurazione della temperatura e la disinfezione delle mani.

    Per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale, Humanitas garantisce una sistematica pulizia e sanificazione degli ambienti e delle apparecchiature.
  • Punti Prelievi Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e Centro Humanitas Medical Care Fiordaliso
    L’accesso al Punto Prelievi del building 4 e del centro Humanitas Medical Care Fiordaliso è consentito solo su prenotazione ed esclusivamente ai pazienti.

    È possibile prenotare online l’appuntamento del prelievo collegandosi al sito www.humanitas.it (cliccando sul pulsante “prenotazione prelievi”) o telefonicamente, contattando lo 0282248230 (lunedì/sabato, ore 8.00-12.00).
  • Punti Prelievi Humanitas Medical Care – Lippi, Ponti e Premuda
    Anche i Punti Prelievi di Via Lippi, Via Ponti e Viale Premuda di Milano, sono regolarmente aperti. L’accesso è libero e non è necessario effettuare alcuna prenotazione. Per evitare assembramenti, l’ingresso in struttura è consentito a 2 persone alla volta.
  • Devo prenotare, come posso fare?
    È possibile prenotare una visita o un esame ambulatoriale:

    – online, sul nostro sito, accedendo al portale prenota.humanitas.it
    – telefonicamente, contattando le linee telefoniche specialistiche (tutte le informazione sulle linee e sugli orari di servizio sono disponibili consultando la pagina Contatti)
    – dall’App Humanitas Con Te
    – per la sicurezza di tutti, il servizio di prenotazione presso gli sportelli è stato momentaneamente sospeso.

    È possibile effettuare una Prenotazione Prelievi:
    – online, sul nostro sito, accedendo al portale Prenotazione prelievi
    – telefonicamente, contattando lo 0282248230 (lunedì/sabato, ore 8.00-12.00).
  • Sono un paziente in cura presso il centro Accoglienza Pazienti Cronici, come devo fare per prenotare?
    Il Centro Accoglienza Pazienti Cronici è momentaneamente attivo solo per i pazienti che hanno concordato l’appuntamento telefonicamente. Per informazioni e prenotazioni è attiva la linea telefonica dedicata: 0282248297 (lunedì/venerdì, ore 9.00-12.00). È possibile inoltre scrivere all’indirizzo e-mail serviziocronicita@humanitas.it, non è necessario presentarsi in struttura per prenotare.
  • Ho un appuntamento presso di voi ma ho la febbre, cosa devo fare?
    Come su indicazione delle Autorità Sanitarie, le ricordiamo che in presenza di sintomi influenzali o problemi respiratori non è indicato lasciare il proprio domicilio, neppure per recarsi in Pronto Soccorso, ma è bene contattare il proprio medico di Medicina Generale. Qualora insorgano sintomi importanti, quali difficoltà respiratorie, è corretto contattare il numero dedicato alle emergenze: 112.

    È possibile annullare l’appuntamento contattando la segreteria telefonica attiva 24h al numero 0282248280.
  • Ho effettuato un esame: quando sarà disponibile il referto? E come posso ritirarlo?
    La prima data utile per la consegna dei referti relativi a prestazioni ambulatoriali è indicata nel tagliando referti consegnato all’accettazione. È possibile ritirare il proprio referto Online o in struttura. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
  • Un mio parente è ricoverato in Humanitas, posso venire a trovarlo? Come posso contattare il reparto o il Pronto Soccorso per avere notizie?
    Per informazioni aggiornate inerenti alle visite dei parenti a pazienti ricoverati, è possibile consultare l’articolo dedicato, clicca qui.
  • È possibile prenotare il test sierologico Cov-19 IGG, Cov-19 IGG+IGM e il Tampone nasofaringeo Cov-19?
    Per l’esecuzione di:
    – Test sierologico Cov-19 IGG
    – Test sierologico Cov-19 IGG+IGM
    – Tampone nasofaringeo Covid-19

    È necessario eseguire la prenotazione. È possibile prenotare:
    – Online: prenota.humanitas.it
    – Telefonicamente: 0282248224