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FAQ COVID-19

  • Devo presentarmi con la mascherina?
    Come da indicazioni delle Autorità Sanitarie, è necessario indossare la mascherina quando si esce di casa. L’accesso in Humanitas è consentito solo con mascherina, preferibilmente FFP2.
  • Se vengo a fare la prestazione, quando torno a casa devo restare in quarantena?
    La invitiamo a fare riferimento alle indicazioni fornite dalla sua regione di riferimento.
  • Le attività di ricovero vengono svolte regolarmente?
    Al momento, come da indicazione delle Autorità Sanitarie, le attività di ricovero programmate e non urgenti sono ridotte, ad eccezione di quelle non rimandabili come nel caso di oncologia e cardiologia. Le consigliamo di verificare eventuali aggiornamenti sul nostro sito www.humanitas.it 
  • Cosa devo fare in presenza di sintomi influenzali o problemi respiratori?
    Come da indicazioni delle Autorità Sanitarie, le ricordiamo che in presenza di sintomi respiratori (tosse, raffreddore, dispnea, difficoltà respiratorie) o altri sintomi suggestivi di COVID-19, è bene contattare il proprio medico di Medicina generale. Qualora insorgano sintomi importanti, quali difficoltà respiratorie, è corretto contattare il numero 112, dedicato alle emergenze.
  • Ho un appuntamento: con quanto anticipo devo venire?
    Per evitare assembramenti, la invitiamo a rispettare i tempi di convocazione indicati in fase di prenotazione e nel promemoria appuntamento.
  • Come devo comportarmi per l’accesso in struttura?
    L’accesso in Humanitas è consentito solo con la mascherina (preferibilmente FFP2).L’ingresso è consentito al massimo ad un solo accompagnatore per paziente. All’ingresso in ospedale è necessario igienizzare le mani. Nelle aree di attesa è importante rispettare l’adeguato distanziamento.

    L’accettazione potrà essere svolta attraverso gli appositi totem nelle aree di accoglienza presenti in ospedale o presso gli sportelli dedicati, o tramite l’App Humanitas con te.

    Per proteggere i pazienti e garantire le cure, le attività dell’ospedale sono state riorganizzate per rendere ancora più sicuri i percorsi di cura: i percorsi in ospedale sono strutturati in modo da evitare assembramenti. Nelle aree di attesa è importante rispettare l’adeguato distanziamento.
  • Quali sono gli elementi di sicurezza che avete messo in atto per garantire un accesso in ospedale sicuro e COVID Free?
    A tutela della sicurezza di tutti, Humanitas ha messo in atto una serie di azioni a protezione di chi accede in ospedale:

    – le aree di attesa garantiscono un adeguato distanziamento, con sedute contrassegnate;
    – riorganizzazione del percorso di accesso/accettazione: per evitare assembramenti, viene richiesto ai pazienti di presentarsi in ospedale per effettuare l’accettazione solamente in prossimità dell’orario di appuntamento;
    – con specifico riferimento all’attività inpatient, viene garantita l’esecuzione dei tamponi a tutti i pazienti che devono essere ricoverati.

    Inoltre, per i professionisti dell’ospedale:

    – continuano ad essere garantiti a tutti i dispositivi di protezione individuale più adatti, differenziati in funzione del rischio insito nelle specifiche attività;
    – è attivo un protocollo di sorveglianza sanitaria che riguarda tutti i professionisti dell’ospedale sia mediante l’osservazione della risposta anticorpale al virus sia attraverso la sua ricerca diretta (ad esempio mediante tampone naso-faringeo) in tutte le situazioni sintomatiche che lo richiedano.
  • I Punti Prelievi Humanitas sono attivi?
    I nostri Punti Prelievi sono accessibili, anche senza prenotazione. Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina dedicata.
  • Devo prenotare, come posso fare?
    È possibile prenotare una visita o un esame ambulatoriale:
    – accedendo al portale www.humanitasconte.it
    – tramite App Humanitas con te
    – telefonicamente, contattando le linee telefoniche specialistiche (tutte le informazione sulle linee e sugli orari di servizio sono disponibili consultando la pagina Contatti)

    È possibile effettuare la prenotazione di un appuntamento per esami di laboratorio:
    – online, accedendo al portale Prenotazione prelievi
    – telefonicamente, contattando lo 0282248230 (lunedì/sabato, ore 8:00-12:00).
  • Sono un paziente in cura presso il centro Accoglienza Pazienti Cronici, come devo fare per prenotare?
    Il Centro Accoglienza Pazienti Cronici è momentaneamente attivo solo per i pazienti che hanno concordato l’appuntamento telefonicamente. Per informazioni e prenotazioni è attiva la linea telefonica dedicata: 0282248297 (lunedì/venerdì, ore 9:00-12:00). È possibile inoltre scrivere all’indirizzo e-mail serviziocronicita@humanitas.it, non è necessario presentarsi in struttura per prenotare.
  • Ho un appuntamento presso di voi ma ho la febbre, cosa devo fare?
    In caso di febbre (>37,5°C), sintomi respiratori (tosse, raffreddore, dispnea, difficoltà respiratorie) o altri sintomi suggestivi di COVID-19 è necessario riprogrammare l’appuntamento e non presentarsi in ambulatorio, è opportuno inoltre contattare il proprio Medico di Medicina Generale.

    È inoltre necessario riprogrammare l’appuntamento in caso di esito di tampone positivo con indicazione all’isolamento domiciliare, ma non in caso di contatto ravvicinato con un caso confermato (per il quale sono indicati 5 giorni di autosorveglianza indossando mascherina FFP2).

    È possibile annullare l’appuntamento, contattando la segreteria telefonica attiva 24h al numero0282248280.
  • Ho effettuato un esame: quando sarà disponibile il referto? E come posso ritirarlo?
    La prima data utile per la consegna dei referti relativi a prestazioni ambulatoriali è indicata nel tagliando referti consegnato all’accettazione. È possibile ritirare il proprio referto dal portale Humanitas con te o in struttura. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
  • Un mio parente è ricoverato in Humanitas, posso venire a trovarlo? Come posso contattare il reparto o il Pronto Soccorso per avere notizie?
    Per informazioni aggiornate inerenti alle visite dei parenti a pazienti ricoverati, è possibile consultare la pagina dedicata, clicca qui.
  • È possibile prenotare il test sierologico Cov-19 IGG, Cov-19 IGG+IGM e il Tampone nasofaringeo Cov-19?
    Per l’esecuzione di:
    – Test sierologico COVID-19 IGG
    – Test sierologico COVID-19 IGG+IGM
    – Tampone nasofaringeo COVID-19

    È necessario eseguire la prenotazione. È possibile prenotare:
    – accedendo al portale www.humanitasconte.it
    – tramite App Humanitas con te
    – telefonicamente: 0282248224
  • Cosa fare se il tampone è positivo? – (ATS Milano)
    Se il tampone risulta positivo, riceverai un SMS dedicato da ATS Milano. Scaricalo e compila i dati richiesti:

    – disporrai così delle attestazioni necessarie per il lavoro
    – darai ai tuoi contatti le stesse possibilità
    – ti garantirai la trasmissione puntuale del certificato di fine isolamento, necessario per ottenere il nuovo green pass.

    Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito dedicato, clicca qui.