COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Radiologo diagnostico e interventistico

La radiologia diagnostica e interventistica è quella branca della radiologia medica che comprende tutte le procedure diagnostiche e interventistiche che vengono effettuate sotto la guida e il controllo delle metodiche radiologiche. Attualmente più che di "metodiche radiologiche" (che sono quelle producono immagini radiografiche impiegando i raggi X) si preferisce parlare di "metodiche di diagnostica per immagini", terminologia che comprende tutte le tecniche oggi a disposizione per la produzione di immagini mediche a scopo diagnostico, e quindi anche l'ecografia (che utilizza ultrasuoni) e la risonanza magnetica (che si basa sul fenomeno fisico della risonanza dei nuclei atomici). Vengono solitamente escluse la Pet (Tomografia ad emissione di positroni) e la scintigrafia, che rientrano nella medicina nucleare.
Le procedure utilizzate nella radiologia diagnostica e interventistica sono solitamente meno invasive delle procedure chirurgiche tradizionali (a "cielo aperto"), sebbene possano risultare più o meno invasive a seconda della tipologia di intervento da eseguire. Tra i vantaggi che contraddistinguono gli interventi della radiologia diagnostica e interventistica rispetto a quelli tradizionali vanno certamente ricordati:

  • l'impiego di anestesia locale in luogo di quella totale;
  • la riduzione dei tempi di degenza e recupero post-operatorio;
  • la riduzione dei rischi connessi all'intervento.

L'obiettivo della radiologia diagnostica e interventistica è realizzare interventi chirurgici meno invasivi ma altrettanto efficaci rispetto ai corrispondenti interventi chirurgici, ottenendo risultati e mortalità uguali o migliori.

 

Di che cosa si occupa il radiologo diagnostico e interventistico?

Il medico radiologo diagnostico e interventistico è il medico specialista in radiologia che si occupa di effettuare procedure interventistiche sotto la guida e il controllo delle metodiche di diagnostica per immagini (radiografie, risonanze magnetiche, ecografie, tomografie computerizzate).

 

Quali sono le patologie trattate più spesso dal radiologo diagnostico e interventistico?

Le patologie trattate dal radiologo diagnostico e interventistico sono moltissime, dal momento che sono molte quelle che possono essere diagnosticate – e trattate – mediante le molteplici diverse metodiche di diagnostica per immagini esistenti. Si va dunque dalle patologie di origine batterica o parassitica a quelle di origine infiammatoria e neoplastica, passando per le patologie del sistema immunitario. Si va dalle patologie vascolari a quelle ossee, passando per le neoplasie.

 

Quali sono le procedure più utilizzate dal radiologo diagnostico e interventistico?

Le procedure più spesso utilizzate dal radiologo diagnostico e interventistico sono solitamente meno invasive delle procedure chirurgiche tradizionali, sebbene possano risultare più o meno invasive a seconda della tipologia di intervento da eseguire. L'obiettivo della radiologia diagnostica e interventistica è ottenere risultati e mortalità uguali o migliori rispetto ai corrispondenti interventi chirurgici.

 

Quando chiedere un appuntamento al radiologo diagnostico e interventistico?

È bene chiedere un appuntamento con il radiologo diagnostico e interventistico tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di medicina generale nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici