COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Integratori alimentari utili nello sport

Che cosa sono integratori alimentari utili nello sport?

Gli integratori alimentari utili nello sport sono una classe eterogenea di composti pensati per gli sportivi. Fra i loro ingredienti più frequenti sono inclusi proteine, amminoacidi, creatina, beta-alanina, D-ribosio, idrossimetilbutirrato, ossido nitrico, sostanze che promettono di aumentare i livelli o l'attività del testosterone, molecole che aiuterebbero a ridurre il grasso corporeo e omega 3.

A cosa servono integratori alimentari utili nello sport?

Gli integratori alimentari che promettono di essere utili nello sport possono, a seconda dei casi, aiutare ad aumentare la massa muscolare, mettere a disposizione più energie per l'esercizio o aiutare a perdere peso.
Le proteine del siero di latte sono ad esempio rinomate per la loro capacità di promuovere l'aumento della massa muscolare e la perdita di peso, mentre la caseina è considerata una fonte di proteine disponibili più a lungo termine. Quelle della soia, invece, sono proteine adatte all'alimentazione vegetariana e vegana.
Gli amminoacidi ramificati e la leucina aiuterebbero invece a ridurre l'indolenzimento muscolare, mentre la glutammina sarebbe l'ideale per favorire il recupero dopo l'attività fisica, e la taurina per il funzionamento del metabolismo. La creatina aiuterebbe ad aumentare energie e forza, la beta-alanina a ridurre l'affaticamento, e l'idrossimetilbutirrato a ridurre i danni muscolari indotti dall'esercizio. La carnitina, invece, aumenterebbe i livelli dei recettori per gli androgeni e aiuterebbe a bruciare i grassi.
Altri ingredienti rinomati per la loro presunta capacità di favorire l'uso dei grassi sono l'estratto di tè verde, i chetoni del lampone, l'acido linoleico coniugato e l'estratto di caffè verde. L'olio di pesce, ricco di omega 3, aiuterebbe invece a ridurre l'indolenzimento muscolare, e la caffeina aiuterebbe ad esercitarsi con minori difficoltà.

Avvertenze e possibili controindicazioni

I possibili effetti collaterali e le controindicazioni degli integratori alimentari utili nello sport variano a seconda dei loro ingredienti. La creatina può ad esempio interagire con i farmaci nefrotossici e può essere controindicata in presenza di condizioni che mettono in pericolo i reni. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio a un medico.

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici