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Valeriana

Che cos'è la valeriana?

La valeriana (Valerianella locusta) è una verdura appartenente alla famiglia delle Valerianaceae. È nota anche come valerianella, gallinella, songino e soncino. Si tratta di una specie originaria del bacino del Mediterraneo (probabilmente della Sicilia e della Sardegna) ora presente in mote aree dal clima temperato.

 

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di valeriana apportano circa 21 Calorie e:

 

 

Quando non mangiare la valeriana?

Non risultano interazioni tra il consumo di valeriana e l'assunzione di farmaci o altre sostanze.

 

 

Stagionalità della valeriana

La valeriana è reperibile sul mercato tutto l'anno, ma i mesi ideali per la sua raccolta sono giugno, luglio e agosto.

 

 

Possibili benefici e controindicazioni

La valeriana è apprezzata in cucina per le sue proprietà rinfrescanti. Il suo consumo è associato a un apporto limitato di calorie e di grassi, fra questi ultimi, il colesterolo è del tutto assente. La valeriana può quindi essere considerata un alimento alleato della salute di cuore e arterie; i benefici per il sistema cardiovascolare dipendono però anche dall'apporto di potassio, che contrasta la pressione alta e promuove la regolarità della frequenza cardiaca. Inoltre la valeriana apporta fibre, che oltre a promuovere la regolarità intestinale possono anche aiutare a controllare l'assorbimento di colesterolo e zuccheri.

 

Fra le vitamine, la valeriana è particolarmente ricca di vitamina A, antiossidante alleato della salute di pelle, mucose e occhi. Anche la vitamina C è dotata di proprietà antiossidanti; si tratta di un alleato non solo della pelle e, più ingenerale, dei tessuti connettivi, ma anche del sistema immunitario.

 

Infine, la valeriana promuove il buon funzionamento del metabolismo apportando vitamine del gruppo B, il corretto sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione grazie ai folati, la salute di ossa e denti grazie a calcio e fosforo e apporta buone quantità di ferro.

 

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

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