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Lattuga romana

Che cos’è la lattuga romana?

La lattuga romana (Lactuca sativa var. longifolia) è una varietà di lattuga dalla caratteristica forma dovuta alle foglie molto allungate e con nervature importanti, che le conferiscono una consistenza particolarmente croccante. Può essere consumata sia cruda sia cotta.

 

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 grammi di lattuga apportano mediamente 21 Calorie, ripartite come segue:

  • 38% proteine
  • 19% lipidi
  • 43% carboidrati

 

In particolare, 100 grammi di lattuga contengono:

 

Contiene inoltre buone quantità di acido folico (vitamina B9), essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare e molto importante in gravidanza per uno sviluppo ottimale del nascituro.

 

Quando non mangiare la lattuga romana?

A oggi non sono note interazioni tra il consumo di lattuga romana e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. Se si è in terapia con sostanze anticoagulanti è bene evitare di consumare quantità eccessive di questo vegetale.

 

 

Stagionalità della lattuga romana

La lattuga romana si raccoglie nei mesi primaverili-estivi.

 

 

 

Possibili benefici e controindicazioni

L’apporto di fibre (1,5 grammi ogni 100 grammi di prodotto) e acqua (95 grammi ogni 100 grammi di prodotto) fa sì che la lattuga romana migliori il transito intestinale. Lo scarso apporto calorico (15 Calorie ogni 100 grammi di prodotto) la rende un alimento ideale anche per regimi alimentari a basso introito calorico. Contiene poi buone quantità di provitamina A, indispensabile per il benessere della pelle e la protezione della vista, oltre alle vitamine del gruppo B (particolarmente buono è il contenuto di acido folico o vitamina B9, essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare e molto importante in gravidanza per uno sviluppo ottimale del nascituro) e alla vitamina C che, insieme con altre sostanze antiossidanti, combatte l’invecchiamento cellulare e l’aumento del colesterolo nel sangue.

 

Non sono note controindicazioni al consumo di lattuga romana a meno che non si soffra di allergia a questo ortaggio.

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

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