COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Paprica

Che cos’è la paprica?

La paprica è una spezia ottenuta dalla macinazione del peperone. A seconda dei peperoni scelti è possibile ottenerne varietà dolci oppure piccanti.

 

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di paprica apportano circa 282 Calorie e:

 

La paprica è una fonte di alfa- e beta carotene, di beta-criptoxantina, di luteina/zeaxantina e di fitosteroli. Le varianti piccanti contengono anche capsaicina.

 

 

Quando non mangiare la paprica?

La paprica può interferire con l’assunzione di anticoagulanti e ACE inibitori. In caso di dubbi sull’assunzione di paprica è bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

 

Stagionalità della paprica

La paprica è reperibile sul mercato tutto l’anno.

 

 

Possibili benefici e controindicazioni

Alla paprica sono state associate proprietà toniche, digestive e antisettiche. Inoltre sembra esercitare un’azione benefica sull’apparato circolatorio. Dal punto di vista nutrizionale aiuta a rifornire l’organismo di diverse molecole importanti per la salute, in particolare di vitamine alleate del buon funzionamento dell’organismo (quelle del gruppo B) e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione (i folati), di molecole dalle proprietà antiossidanti (le vitamine A, C ed E, il selenio e il manganese), di alleati della salute di ossa e denti (calcio, fosforo e magnesio), di minerali necessari per la produzione dei globuli rossi (ferro e rame) e di sostanze alleate della salute cardiovascolare (potassio, grassi mono- e polinsaturi e fitosteroli). La sua vitamina K favorisce invece una buona coagulazione.

 

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici