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Pesce persico

Che cos’è il pesce persico?

Il pesce persico (Perca fluviatilis) è una specie appartenente alla famiglia delle Percidae originaria dell’Europa centrale e settentrionale e dell’Asia Occidentale oggi presente in Italia, dove è stata introdotta all’inizio del ventesimo secolo. Pesce d’acqua dolce, il persico vive anche a livello degli estuari dei fiumi, nelle lagune salmastre e nelle acque poco salate del Mar Baltico.

 

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di pesce persico apportano circa 91 Calorie di cui:

  • 8 calorie dai lipidi
  • 82 calorie dalle proteine

 

In particolare, 100 g di pesce persico apportano:

  • 79,16 g di acqua
  • 19,33 g di proteine
  • 1 g di lipidi, fra cui: 0,167 g di grassi saturi, 0,167 g di grassi monoinsaturi, 0,333 g di grassi polinsaturi e 90 mg di colesterolo

 

Fra le vitamine e i minerali, 100 g di pesce persico apportano:

 

 

Quando non mangiare il pesce persico?

Non risultano condizioni in cui il pesce persico potrebbe interferire con l’assunzione di farmaci o sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

 

Reperibilità del pesce persico

Il pesce persico di pesca in primavera e in autunno. Sul mercato è reperibile fresco o congelato.

 

 

Possibili benefici e controindicazioni

Il pesce persico è una buona fonte di proteine di qualità elevata; inoltre apporta acidi grassi insaturi, alleati della salute. Tuttavia, è anche una fonte di grassi saturi e colesterolo, nemici della salute di cuore e arterie, il cui consumo dovrebbe essere limitato.

Dal punto di vista nutrizionale si tratta anche di una fonte di minerali e vitamine alleati del buon funzionamento del metabolismo e delle difese antiossidanti dell’organismo. Inoltre è una fonte di micronutrienti importanti per la salute delle ossa e dei denti.

 

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

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