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Merluzzo

Che cos’è il merluzzo?

Il merluzzo propriamente detto è un pesce appartenente al genere Gadus. Originario delle acque dell’Atlantico, è diverso dal nasello (Merluccius merluccius), anch’esso chiamato a volte merluzzo. A volte sono definite “merluzzo” anche specie appartenenti ai generi Pseudophycis, Trisopterus, Pollachius, Theragra e Aulopus.

 

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di merluzzo crudo apportano circa 82 Calorie e:

 

 

Quando non mangiare il merluzzo?

Non risultano interazioni tra il consumo alimentare di merluzzo e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene rivolgersi al proprio medico.

 

 

Stagionalità del merluzzo

Il merluzzo si pesca da dicembre a marzo, ma è presente sul mercato tutto l’anno nelle sue forme essiccate o salate (stoccafisso e baccalà).

 

 

Possibili benefici e controindicazioni del merluzzo

Il profilo nutrizionale del merluzzo lo rende un buon alimento. Fonte di proteine di qualità elevata, non apporta molti grassi saturi (quelli pericolosi per cuore e arterie) e presenta al suo interno anche una piccola dose di omega 3 (amici della salute cardiovascolare). Inoltre favorisce la buona salute dell’apparato cardiovascolare apportando potassio, coinvolto nel controllo della frequenza cardiaca e della pressione. Infine è fonte di vitamina D e fosforo (alleati delle ossa), vitamine del gruppo B (coinvolte in numerosi processi metabolici) e selenio (che aiuta le difese antiossidanti dell’organismo).

Non bisogna però dimenticare che il merluzzo è una fonte di colesterolo, e che l’apporto quotidiano di quest’ultimo non dovrebbe superare i 300 mg (o i 200 mg in presenza di problemi cardiovascolari).

 

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

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