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Mais dolce

Che cos’è il mais dolce?

Il mais dolce è una varietà di mais (Zea mays var. saccharata) caratterizzata da una mutazione che rende i suoi semi teneri e dolci.

 

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di mais dolce apportano circa 86 Calorie e:

 

Il mais dolce è una fonte di alfa- e beta-carotene, beta-criptoxantina, luteina/zeaxantina e flavonoidi.

 

 

Quando non mangiare il mais dolce?

Non risultano interazioni tra il consumo di mais dolce e l’assunzione di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

 

Stagionalità del mais dolce

Il periodo migliore per la raccolta del mais dolce varia da regione a regione. In Pianura Padana, per esempio, è compreso tra la seconda metà di luglio e settembre. Il mais dolce è reperibile sul mercato tutto l’anno.

 

 

Possibili benefici e controindicazioni

L’acido ferulico, flavonoide dall’azione antiossidante presente nel mais, sembra aiutare a prevenire i processi di invecchiamento, l’infiammazione e i tumori. Inoltre anche vitamina A e carotenoidi, vitamine C ed E, selenio e manganese rendono il mais dolce una fonte di molecole utili contro i danni dello stress ossidativo.

 

Il mais dolce è una fonte di composti utili per il funzionamento del metabolismo, per la salute di ossa e denti, per la produzione dei globuli rossi, per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione e per la coagulazione del sangue. Rispetto ad altri cereali è meno calorico: la maggior parte delle calorie deriva però da zuccheri semplici come glucosio e saccarosio piuttosto che da amido.

Il mais dolce è un alimento dall’elevato indice glicemico.

 

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

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