Alle donne di età superiore ai 45 anni che intendono tenere sotto controllo il proprio stato di salute e migliorare il proprio stile di vita.
Perché fare questo percorso?
Oggi il nostro corpo subisce le continue sollecitazioni di uno stile di vita intenso e stressante. Un check-up è il modo migliore per prendersi cura di sé, per prevenire eventuali malattie o tenerle sotto controllo. Il check-up (in inglese “controllo”) consente di valutare, in un unico momento, lo stato di salute sia a scopo preventivo, sia per monitorare eventuali patologie già note.
Il paziente sarà accolto da un medico “tutor” di Humanitas che lo visiterà e guiderà l’intero percorso, definendo un programma personalizzato di approfondimenti diagnostici. Lo specialista comunicherà poi i risultati e fornirà al paziente tutte le informazioni indispensabili per aiutarlo a tracciare il quadro della propria salute.
Un percorso in cui la qualità della comunicazione tra medico e paziente è fondamentale: l’obiettivo di Humanitas è consentire al paziente di essere più consapevole della propria salute e fornirgli tutti gli strumenti per aver cura di sé e dei propri cari.
Quando fare questo percorso?
È possibile sottoporsi al check-up tutti i giorni, dal lunedi al venerdi.
In cosa consiste?
Esami strumentali
- Esami del sangue*: con un semplice prelievo venoso è possibile verificare i valori dei principali componenti ematici in grado di fornire importanti informazioni sul funzionamento dell’organismo.
- Ecografia addome completo: mediante una sonda a ultrasuoni l’operatore visualizza gli organi e i principali vasi sanguigni che si trovano nell’addome.
- Elettrocardiogramma: mediante un elettrocardiografo collegato al paziente per mezzo di fili elettrici e speciali piastrine applicate sul petto, è possibile tracciare l’attività elettrica del cuore.
- Mammografia: mediante un mammografo che proietta raggi x sulle mammelle è possibile studiarne forma e struttura e rilevarne eventuali lesioni.
- Ecografia mammaria: medianteuna sonda a ultrasuoni si acquisiscono le immagini del seno e se ne visualizzano i tessuti, l’esame consente di rilevare la presenza di eventuali anomalie.
- Pap test: prelievo di cellule dal collo dell’utero e dal canale cervicale per mezzo di uno speciale spazzolino. Le cellule vengono poi fissate su un vetrino ed esaminate in laboratorio al fine di rilevare eventuali anomalie.
- Test da sforzo al cicloergometro: registrazione dell’elettrocardiogramma prima, durante e dopo uno sforzo fisico su un attrezzo simile a una cyclette.
Visite specialistiche
- visita specialistica di Medicina generale
- visita specialistica ginecologica
- visita specialistica dermatologica
cui è possibile aggiungere una visita specialistica a propria scelta o una radiografia torace (se fumatore).
Accoglienza in uno spazio dedicato, dove una persona dello staff fornisce tutto il necessario per potersi mettere a proprio agio (abbigliamento studiato per facilitare visite ed esami, informazioni).
Il medico tutor effettua una prima visita (check-in) e, sulla base delle specifiche caratteristiche ed esigenze, definisce il percorso di approfondimenti diagnostici più indicati.
(*) Acido urico, Esame Urine Complete, Alanina Aminotransferasi GPT, Anticorpi Anti HCV, Antigene Australia, Aspartato Aminotransferasi GOT, Colesterolo Totale, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Creatinina, Emocromocitometrico + Piastrine, Gammaglutamiltranspeptidasi, Glucosio, Ormone Tireostimolante-tireotropina, Tempo di Protombina, Tempo di Tromboplastina Parziale, Trigliceridi, Velocità di Eritrosedimentazione, Ricerca del sangue occulto nelle feci, Calcemia, Fosfato inorganico, Fosfatasi Alcalina.