COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Torna a Il nostro Centro

La storia di Humanitas Fertility Center inizia nel 1996 ed è segnata da importanti traguardi.


Proprio nel 1996, Humanitas apre le porte alla Medicina della Riproduzione e all’applicazione delle tecniche di assistenza riproduttiva, nota in Italia come Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).  Da quel momento a oggi, Humanitas Fertility Center ha continuato a perfezionare le tecniche, garantendo un approccio personalizzato basato sulla Ricerca clinica e sull’uso delle tecnologie più avanzate, rimanendo focalizzato su un unico obiettivo: aiutare la vita.

Si eseguono i primi prelievi di ovociti e nel luglio 1997 nasce la prima bambina concepita in Humanitas. Segue l’avvio dell’assistenza in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale anche per le procedure più complesse (ICSI e crioconservazione).

Humanitas ha ampliato il supporto alla patologia maschile, integrando andrologi nell’équipe, e successivamente arricchendo il personale con un gruppo di psicologhe per sostenere le coppie che ne facciano richiesta.

Viene inaugurato il nuovo centro dedicato alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA): una struttura di Day Surgery con due sale operatorie collegate ai laboratori di embriologia, seminologia e crioconservazione.

La sentenza 151 della Corte Costituzionale del maggio 2009 modifica alcuni aspetti particolarmente restrittivi della normativa sulla procreazione assistita, consentendo di offrire condizioni di efficienza ed efficacia, anche nelle patologie più complesse, paragonabili a quanto avviene nelle maggiori strutture internazionali.

Viene inaugurato il Centro Donna, una struttura ambulatoriale interamente dedicata alla prevenzione, diagnosi precoce e assistenza della donna e della coppia, in cui vengono concentrate le attività del Dipartimento di Ginecologia.

Vengono introdotti in laboratorio due incubatori dotati di sistema time-lapse per il controllo in continuo delle colture degli embrioni. Nello stesso anno viene istituito un percorso trasversale per la preservazione della fertilità femminile nell’ambito del Cancer Center.

Nasce Humanitas Fertility Center, seguito, nel 2014, dalla nascita di Humanitas University – ateneo pubblico non statale dedicato alle scienze mediche.

Da gennaio 2015 il Centro offre lo screening genetico pre-impianto/diagnosi genetica pre-impianto (PGT-A, PGT-SR e PGT-M), e dallo stesso anno è sede della fellowship europea in Medicina della Riproduzione, unico centro in Italia accreditato dalle società scientifiche europee ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology) e EBCOG (EUROPEAN BOARD & COLLEGE OF OBSTETRICS AND GYNAECOLOGY) per svolgere questo percorso formativo altamente specialistico.

San Pio X, storica e rinomata Casa di cura milanese, entra a far parte del gruppo Humanitas. La presenza, all’interno della Casa di Cura, di Ostetricia e Ginecologia, Neonatologia e Patologia Neonatale consente a Humanitas di completare la propria offerta con un centro nascite.

Humanitas viene accreditato come sede per la specialità in Ginecologia e Ostetricia per l’anno accademico 2021-2022, con un percorso formativo di 5 anni per medici nelle diverse Unità Operative Ginecologiche.

← Torna a Il nostro Centro

Torna su