Humanitas Fertility Center fornisce alle coppie la possibilità di eseguire un percorso diagnostico completo per accertare le cause dell’infertilità, con accesso alla terapia medica e chirurgica ritenuta necessaria sia per il partner femminile sia per il partner maschile. Il Centro si avvale delle migliori tecnologie per le indagini diagnostiche. E’ possibile eseguire ecografie bi e tridimensionali (con sonde transaddominali, transvaginali e transrettali), doppler pulsato con color flow imaging, sonoisterografie, isteroscopie diagnostiche e operative, laparoscopie diagnostiche con cromo salpingografia e salpingoscopia, laparoscopie operative.
Humanitas Fertility Center comprende ambulatori e laboratori in grado di assicurare il monitoraggio ecografico e ormonale quotidiano dell’ovulazione, l’esecuzione di test di funzionalità spermatica – in vivo e in vitro – e le eventuali preparazioni specifiche del liquido seminale.
Si avvale inoltre di una struttura di Day Surgery con 2 sale operatorie dedicate, collegate ai laboratori di embriologia, seminologia e crioconservazione.Sono attivi un laboratorio di seminologia per l’esecuzione degli esami di I e II livello, un servizio di ecografia di II livello con sonde transaddominali, transvaginali e transrettali bi e tridimensionale con color flow imaging ed un servizio di isteroscopia ambulatoriale.
È attivo un servizio di ecografia transvaginale con conta dei follicoli antrali cui è possibile associare un prelievo per il dosaggio ormonale (FSH, Ormone antimulleriano) in fase mestruale, che sono uno standard importante e di sempre maggior ausilio per la valutazione della riserva ovarica.
Gli esami complementari non eseguibili in ambulatorio e interventi chirurgici in analgesia o sedazione profonda (biopsie endometriali, biopsie testicolari, isteroscopie operative etc.) sono eseguiti in Day Hospital.
Presso le sale operatorie del Centro Fertilità, si eseguono inoltre gli interventi laparoscopici e operativi in anestesia generale, finalizzati all’età riproduttiva.