COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Artrite e artrosi, come riconoscerle

Primi freddi e primi acciacchi, complice anche l’umidità, e le nostre articolazioni ne risentono. I reumatismi sono spesso confusi con i dolori articolari e muscolari. Questa confusione, inoltre, può generare un notevole ritardo nella corretta diagnosi dei pazienti.

Ne ha parlato il professor Carlo Selmi, Responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica di Humanitas, e docente dell’Università degli Studi di Milano, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche che si è celebrata lo scorso 12 Ottobre.

Artrite e artrosi: cause e differenze

In fatto di reumatismi possiamo considerare due categorie: il dolore legato ad artrite e il dolore legato ad artrosi. Per artrite si intende un processo tipicamente infiammatorio. All’interno dell’articolazione si crea un “sistema immunitario arrabbiato” e quindi un’infiammazione cronica, che porta anche a un danno dell’articolazione e ovviamente al dolore. Nell’artrosi, invece, vi è un consumo dell’articolazione, associato all’età e all’usura dell’articolazione stessa, in cui successivamente si può manifestare un’infiammazione. Le articolazioni più colpite sono quelle abituate a portare maggiormente il nostro peso, come l’anca o il ginocchio. Generalmente, l’artrosi si manifesta con un danno alla cartilagine che va a ricoprire il capo osseo all’interno dell’articolazione.

Come possiamo riconoscere il dolore dell’artrosi e a distinguerlo da quello dell’artrite?        

 Le caratteristiche sono piuttosto semplici da riconoscere; la prima è il fatto che il dolore legato all’artrite migliora usando l’articolazione, con il movimento e il riscaldamento dell’articolazione. Un altro indicatore è un’importante rigidità al mattino. Quando ci svegliamo, è normale stentare a compiere movimenti precisi, soprattutto con le mani, e specialmente all’inizio. Di solito questa difficoltà dura pochi minuti; tuttavia, nei pazienti con artrite si protrae per diverse ore, a volte anche per l’intera giornata. Questo è l’elemento di maggiore importanza per distinguere i due tipi di dolore.

È meglio combattere il dolore con il caldo o con il freddo?

Questo dipende in gran parte dal paziente, perché si tratta di un fattore molto soggettivo. Generalmente, le malattie infiammatorie tendono a migliorare con le temperature più calde, ma ci sono casi di persone che applicando del ghiaccio sulle articolazioni avvertono un effetto positivo. È importante considerare che nessuno di questi rimedi costituisce un’adeguata terapia per l’artrite o l’artrosi. Si tratta di palliativi che possono lievemente migliorare i sintomi. Lo stesso vale per le cure termali: il loro beneficio dura solo il lasso di tempo del trattamento.

La psoriasi può essere collegata all’artrite?

Sì. La psoriasi colpisce circa il 3% della popolazione italiana. Circa un terzo di queste persone sviluppa anche una forma di infiammazione articolare che prende il nome di artrite psoriasica. Oggi abbiamo dei mezzi per riconoscerla e sono disponibili delle terapie estremamente efficaci per trattare questa patologia, impensabili fino a pochi anni fa.

Reumatologia e Immunologia Clinica

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici