COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Tremore

Il tremore è un movimento vacillante che in genere colpisce mani e braccia, ma può coinvolgere qualsiasi parte dell’organismo, ad esempio la testa o le corde vocali. Più frequente negli anziani, in realtà può comparire ad ogni età e può essere peggiorato dallo stress, dalla fatica, dalla rabbia o dalla paura, ma anche dal fumo o dalla caffeina.
La sua forma più comune è il cosiddetto tremore essenziale, che può essere ereditario e che nella maggior parte dei casi è caratterizzato da movimenti piccoli e rapidi associati ad azioni semplici come scrivere.
Fra le possibili cause sono inclusi alcuni medicinali, l’assunzione eccessiva di caffeina o di alcol, alcolismo o astinenza da alcol, debolezza o affaticamento muscolare, il naturale invecchiamento, stress, ansia o affaticamento, una tiroide iperattiva, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, ictus, disturbi nervosi o cerebrali (come le distonie) o tumori al cervello.

 

Quali malattie si possono associare a tremore?

Le patologie che si possono associare a tremore sono le seguenti:

  • Distonia
  • Ipertiroidismo
  • Morbo di Parkinson
  • Sclerosi multipla
  • Tumore al cervello

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

 

Quali sono i rimedi contro il tremore?

Il rimedio migliore contro i tremori dipende dalla loro causa. In caso di stress è bene cercare di rilassarsi, ad esempio sfruttando i benefici della meditazione o degli esercizi di respirazione, evitando se necessario la caffeina e dormendo abbastanza. Altre volte è bene cercare di smettere di consumare alcolici, altre volte ancora può essere necessario modificare l’assunzione di alcuni farmaci. È sempre però bene consultare il medico per chiedere un consiglio sull’approccio più adatto al caso.
Alcune volte può essere necessario utilizzare utensili e strumenti adatti a far fronte al problema, ad esempio cucchiai con manici più lunghi, bere con cannucce o usare calzature antiscivolo.

 

Con tremore quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di tremore è bene contattare il medico se il problema peggiora a riposo e migliora con il movimento, se è prolungato, grave o interferisce con la vita quotidiana e se è associato ad altri sintomi, come mal di testa, debolezza, movimenti strani della lingua, irrigidimento muscolare o altri movimenti incontrollati.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici