COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Orticaria

L’orticaria è una condizione dermatologica caratterizzata dalla presenza di chiazze pruriginose. Il colore, la dimensione, la forma e la persistenza di questi sfoghi cutanei può variare molto da caso a caso, così come a seconda delle situazioni possono essere localizzati sul volto, sul tronco, sulle braccia o sulle gambe ed essere associati, o meno, a gonfiore. La situazione viene definita cronica quando le chiazze permangono per più di 6 settimane o si ripresentano ciclicamente a distanza di mesi o anche anni.

Spesso la causa dell’orticaria non è facilmente identificabile. A volte è associata a una patologia, come il lupus eritematoso sistemico o un disturbo della tiroide. Altre volte il problema è scatenato dall’assunzione di farmaci (come gli antidolorifici), da insetti o parassiti, da un’infezione, dal caldo o dal freddo, dallo stress, dalla luce solare, dall’assunzione di alcuni cibi, di alcol o di additivi alimentari o anche dall’attività fisica. In tutti i casi, l’evento caratterizzante è un rilascio nel sangue di istamina e di altre molecole che si manifestano all’esterno proprio con lo sfogo cutaneo.

 

Quali malattie si possono associare all’orticaria?

Le patologie che si possono associare a orticaria sono le seguenti:

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi. 

 

Quali sono i rimedi contro l’orticaria?

In caso di orticaria si possono provare diversi rimedi per alleviare e contrastare la comparsa dei sintomi. In generale sarebbe bene indossare indumenti comodi e leggeri ed evitare strofinamenti e l’uso di detergenti aggressivi. Anche rinfrescare la pelle colpita dallo sfogo con acqua corrente o una lozione calmante può essere d’aiuto. La soluzione migliore è però identificare l’agente che scatena l’orticaria e cercare di porre rimedio o evitando determinati comportamenti.
In alcuni casi può essere utile anche assumere antistaminici e medicinali contro il prurito. In altri può, invece, essere più efficace una terapia farmacologica diversa (ad esempio a base di corticosteroidi o di antidepressivi) che può essere però prescritta solo dal medico. In particolare, se l’orticaria è associata a una patologia il trattamento più adatto è quello mirato contro la malattia.

 

Con orticaria quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di orticaria è bene rivolgersi al medico nel caso in cui il problema sia particolarmente grave, se l’organismo non risponda ai trattamenti e se persista per molti giorni.
È bene rivolgersi direttamente al Pronto Soccorso se gli sfoghi cutanei sono associati a vertigini, fastidi al petto, problemi nella respirazione oppure se la lingua o la gola si gonfiano.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici