COME TI POSSIAMO AIUTARE?
Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri
IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Oculistico
02 8224 2555

Visita ortopedica al ginocchio

Che cos’è la visita ortopedica del ginocchio?

La visita ortopedica del ginocchio è una visita specialistica condotta da un medico ortopedico per valutare eventuali patologie a carico dell’articolazione del ginocchio. I disturbi a carico del ginocchio possono essere causati da traumi, movimenti bruschi o ripetuti, sovraccarichi o patologie sottostanti.

A cosa serve la visita ortopedica del ginocchio?

Questa visita specialistica permette di identificare o quantomeno ipotizzare le cause di dolori, rigidità, blocchi, instabilità e difficoltà a camminare associate al ginocchio.

Tra le patologie per cui può essere necessaria la visita ortopedica del ginocchio sono incluse:

Come si svolge la visita ortopedica del ginocchio?

Durante la visita al ginocchio il medico si informa sullo stile di vita del paziente (per esempio sul tipo di lavoro e di sport svolti), sulla sua storia clinica e sui sintomi di cui soffre. In seguito, valuta l’aspetto generale del ginocchio in posizione eretta e la sua morfologia, per poi proseguire con un esame obiettivo sul lettino. La visita è in genere estesa anche ai muscoli e alle articolazioni vicino al ginocchio.

Al termine della visita lo specialista potrebbe prescrivere indagini diagnostiche di approfondimento, come:

Lo specialista ortopedico, se lo ritiene necessario, può indicare l’immobilizzazione del ginocchio tramite bendaggi, tutori o gesso, e prescrivere trattamenti riabilitativi e terapie farmacologiche con farmaci antinfiammatori, antidolorifici e/o antitrombotici. In alcuni casi, lo specialista può indicare la necessità di eseguire un intervento chirurgico.

Sono previste norme di preparazione?

Il paziente deve portare con sé eventuali referti di analisi ed esami precedenti, come ecografie o radiografie. .Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).

Visita ortopedica al ginocchio

La visita ortopedica del ginocchio è una visita specialistica condotta da un medico ortopedico per valutare eventuali patologie a carico dell’articolazione del ginocchio.

Ultimo aggiornamento: Settembre 2025
Data online: Giugno 2017

Torna su