Che cos’è l’isterosalpingografia?
L’isterosalpingografia è un esame radiografico dell’utero e delle salpingi ottenuto mediante l’opacizzazione con mezzo di contrasto dell’utero e delle tube per mezzo di un catetere posizionato in utero.
A cosa serve l’isterosalpingografia?
È volta all’esame dell’aspetto morfologico dell’utero e delle tube. È un’indagine dinamica perché studia in tempo reale il progredire del liquido di contrasto attraverso la cavità uterina e le diverse porzioni tubariche sino in peritoneo.
Come funziona l’isterosalpingografia?
L’esame consiste nell’iniezione di un mezzo di contrasto all’interno della cavità uterina: mediante l’esecuzione di alcune radiografie vengono visualizzate la cavità uterina e le tube e la loro eventuale pervietà con spandimento di mezzo di contrasto in peritoneo.
Sono previste norme di preparazione?
Per consultare eventuali norme di preparazione all’esame, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).
Quali pazienti possono sottoporsi all’esame?
L’esame è rivolto alle donne che abbiano necessità di indagare la pervietà tubarica nel sospetto di infertilità.
È un esame doloroso o pericoloso?
L’esame non risulta pericoloso. La sensazione di dolore che può provocare varia molto a seconda della tolleranza personale, ma la gran parte delle volte il fastidio che si avverte è molto simile al dolore associato al ciclo mestruale. Sarà prescritta profilassi antibiotica per evitare complicanze infettive.