COME TI POSSIAMO AIUTARE?
Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri
IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ecografia dei linfonodi (collo)

Che cos’è l’ecografia per i linfonodi (collo)?

L’ecografia dei linfonodi del collo è un esame diagnostico non invasivo che utilizza ultrasuoni per visualizzare la struttura, le dimensioni e le caratteristiche dei linfonodi presenti in questa regione. 

I linfonodi sono piccoli organi del sistema linfatico che svolgono un ruolo fondamentale nella difesa dell’organismo, intercettando sostanze estranee, agenti infettivi e cellule anomale. L’ecografia consente di identificare eventuali alterazioni morfologiche dei linfonodi, permettendo di distinguere tra condizioni infiammatorie e situazioni che necessitano di ulteriori approfondimenti.

A cosa serve l’ecografia per i linfonodi (collo)?

Questo esame viene eseguito principalmente per:

  • valutare linfonodi ingrossati o dolenti, che possono essere associati a infezioni, infiammazioni o altre condizioni patologiche;
  • monitorare patologie oncologiche, sia per la stadiazione iniziale sia durante i controlli di follow-up nei pazienti già diagnosticati;
  • analizzare le caratteristiche strutturali dei linfonodi e il loro flusso sanguigno, aiutando il medico a distinguere tra linfonodi reattivi (di origine infiammatoria) e quelli che potrebbero richiedere ulteriori accertamenti.

Come si svolge l’ecografia per i linfonodi del collo?

L’esame ecografico è semplice e non invasivo. Il medico applica un gel trasparente sulla pelle nella zona del collo per facilitare la trasmissione degli ultrasuoni. Successivamente, utilizza una sonda ecografica per esplorare i linfonodi e acquisire immagini in tempo reale. Il professionista esamina la forma, le dimensioni e la struttura interna dei linfonodi, valutando eventuali anomalie. L’intera procedura dura generalmente 10-15 minuti.

L’ecografia dei linfonodi del collo è un esame doloroso o invasivo?

L’esame è assolutamente indolore e non invasivo. Gli ultrasuoni utilizzati non emettono radiazioni ionizzanti e non comportano alcun rischio per la persona che vi si sottopone.

Sono previste norme di preparazione?

L’ecografia dei linfonodi del collo non richiede alcuna preparazione specifica. Il paziente può sottoporsi all’esame in qualsiasi momento della giornata senza necessità di digiuno o altre precauzioni particolari.


Ecografia linfonodi/collo

L’ecografia dei linfonodi permette di esaminare le dimensioni e la forma dei linfonodi del collo e di individuare eventuali cambiamenti nella loro struttura e nel flusso sanguigno.

Torna su