COME TI POSSIAMO AIUTARE?
Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri
IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ortopedia Ricostruttiva, Fissazione Esterna e Allungamento degli Arti


L’Unità Operativa di Ortopedia Ricostruttiva, Fissazione Esterna e Allungamento degli Arti si dedica alla diagnosi e al trattamento chirurgico delle deformità, delle dismetrie e delle complicanze ossee complesse degli arti superiori e inferiori, sia nell’adulto sia in età pediatrica.

L’Unità rappresenta un centro di riferimento nazionale e internazionale per l’applicazione della metodica di Ilizarov e, più in generale, delle tecniche di fissazione esterna circolare e di rigenerazione ossea per distrazione. Si tratta di un insieme di procedure che consentono di trattare condizioni spesso considerate di difficile soluzione con le tecniche ortopediche tradizionali: differenze di lunghezza tra gli arti, deformità congenite e post-traumatiche, mancate consolidazioni di frattura (pseudoartrosi), infezioni ossee (osteomieliti) e perdite di sostanza ossea.

Accanto alla fissazione esterna, l’Unità impiega le tecnologie più avanzate di allungamento osseo con chiodo endomidollare telescopico a controllo magnetico, che in casi selezionati permettono di ridurre l’ingombro esterno e i disagi per il paziente, accelerando il ritorno alle normali attività.

Il principio biologico comune a queste tecniche è l’osteogenesi per distrazione: dopo un taglio chirurgico programmato dell’osso (osteotomia), i due segmenti vengono allontanati molto lentamente, circa un millimetro al giorno, suddiviso in più scatti quotidiani. Questo stimolo graduale induce l’organismo a formare nuovo tessuto osseo nello spazio che si crea, consentendo di allungare il segmento, correggere un asse deviato o colmare un difetto osseo.

L’attività dell’Unità si caratterizza per un approccio personalizzato e multidisciplinare: ogni percorso di cura viene pianificato sul singolo paziente e accompagnato da un’attenta gestione del periodo post-operatorio, in collaborazione con i Servizi di Fisioterapia e Riabilitazione e con il Servizio di Anestesia per il controllo del dolore. Particolare attenzione è dedicata alla motivazione e al supporto del paziente e della sua famiglia, dato che i percorsi ricostruttivi e di allungamento possono essere lunghi e impegnativi.

L’Unità è inoltre attiva nella ricerca clinica e pre-clinica sulla rigenerazione ossea, sul trattamento delle infezioni ossee e sui nuovi materiali e dispositivi per la ricostruzione dei difetti ossei.

Aree di attività

L’Unità Operativa si occupa in particolare di:

  • allungamento degli arti inferiori e superiori, per dismetria o per bassa statura severa, con fissatore esterno o con chiodo endomidollare telescopico;
  • correzione delle deformità assiali e rotazionali degli arti, congenite o post-traumatiche;
  • trattamento delle pseudoartrosi (mancate consolidazioni di frattura), comprese quelle infette;
  • trattamento delle osteomieliti e delle infezioni ossee con trasporto osseo;
  • ricostruzione delle perdite di sostanza ossea conseguenti a traumi, infezioni o asportazioni;
  • correzione delle deformità complesse del piede e della caviglia, congenite, post-traumatiche o neurologiche, anche con tecnica a cielo chiuso;
  • artrodesi (fusione articolare) di caviglia, sottoastragalica e triplice nei casi di grave degenerazione, esito di infezione o deformità;
  • trattamento delle malformazioni congenite e delle displasie scheletriche.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Assistente
Dottor Emiliano Malagoli
Traumatologia
Medico
Dottor Filippo Vandenbulcke
Traumatologia
Torna su