COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Chirurgia Generale Esofago Gastrica


L’Unità Operativa di Chirurgia Generale Esofago Gastrica si occupa del trattamento chirurgico e della gestione perioperatoria dei pazienti affetti da disturbi funzionali e organici dell’esofago e dello stomaco, come le malattie da reflusso (con eventuali sequele come l’esofago di Barrett), l’acalasia, i diverticoli faringo-esofagei (Zenker) ed epifrenici tra i primi, e i tumori benigni e maligni di esofago e stomaco (leiomiomi, GIST, adenocarcinomi, tumori squamosi, oltre ai tumori più rari).

Per tutti i trattamenti viene fatto ricorso, laddove indicato dalle linee guida internazionali, alla chirurgia mininvasiva, settore nel quale gli Specialisti di Humanitas hanno maturato nel corso degli anni una riconosciuta esperienza.

Tra gli interventi resettivi, l’esofagectomia e la gastrectomia rappresentano due tra le procedure chirurgiche più complesse e richiedono una coordinata collaborazione multidisciplinare nella gestione perioperatoria (prima, durante e dopo l’intervento).

In Humanitas, la Chirurgia Generale Esofago Gastrica può contare su un team dedicato formato oltre che dai chirurghi, anche da anestesisti, fisiatri e fisioterapisti, dietologo e nutrizionista, servizi assistenziali, oncologi, radioterapisti, anatomopatologi, radiologi, endoscopisti, gastroenterologi che collaborano per definire i migliori percorsi di cura.

L’Unità si occupa di sviluppare, in collaborazione con altre Unità Operative, protocolli diagnostici e terapeutici per le malattie funzionali, neoplastiche benigne e maligne dell’esofago e dello stomaco. Inoltre, internamente o in collaborazione con centri nazionali e internazionali, vengono progettati e/o condotti studi clinici innovativi per la definizione di nuove strategie chirurgiche.

Particolare attenzione è data all’integrazione delle competenze a livello multidisciplinare per la cura delle patologie sia benigne che maligne (data la partecipazione attiva nell’ambito del Cancer Center) del tratto digestivo superiore, con incontri settimanali dedicati alla definizione di strategie del miglior percorso di cura per ogni paziente.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Assistente
Dott.ssa Anna Da roit
Chirurgia Generale
Assistente
Dott.ssa Silvia Basato
Chirurgia Generale
Aiuto
Dott. Salvatore Marano
Chirurgia Generale