COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Fungo delle unghie


Il fungo o micosi delle unghie (o onicomicosi) è l'infezione di una o più unghie dovuta alla presenza di particolari funghi. Questa infezione delle unghie può manifestarsi inizialmente con una piccola macchia bianca o gialla (ma può essere anche marrone o verde) che colpisce una porzione circoscritta dell'unghia. Se la micosi non viene trattata il fungo tende a diffondersi e a coinvolgere una porzione più ampia dell'unghia – l'unghia colpita diventa più spessa e può sgretolarsi o cadere, generando dolore e fastidio – e può arrivare a interessare anche le altre unghie.

Che cos'è il fungo delle unghie?

Le unghie dei piedi sono più frequentemente colpite di quelle delle mani perché l'ambiente caldo e umido presente nelle scarpe è la condizione migliore per permettere ai funghi di crescere e diffondersi. Inoltre le unghie dei piedi sono spesso danneggiate da traumatismi esterni o per uso di scarpe strette o per attività sportiva. Sulle unghie già lesionate è più facile l'attecchimento di un fungo.

Quali sono le cause del fungo delle unghie?

Le infezioni fungine delle unghie sono generalmente causate da diversi funghi, tra cui Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton. Anche muffe e lieviti (come l'Aspergillus) possono causare o potenziare il danno. Uno dei principali fattori di rischio è costituito dalla frequentazione di ambienti caldo-umidi e comuni, come gli spogliatoi delle palestre e le piscine.

Quali sono i sintomi del fungo delle unghie?

I sintomi della micosi ungueale, in generale, comprendono:

  • un aumento della fragilità e friabilità dell'unghia colpita;
  • la deformazione dell'unghia;
  • la lamina opaca e con differenti colori all'interno
  • un'infiammazione dei tessuti vicini all'unghia

Le unghie infette possono inoltre sollevarsi e distaccarsi dal letto ungueale (onicosi), causare dolore, emettere cattivo odore.

Come si può prevenire il fungo delle unghie?

Per prevenire lo sviluppo di micosi alle unghie e ridurre il rischio di infezioni ricorrenti, è bene praticare una buona igiene delle mani e piedi:

  • tenere il più possibile i piedi asciutti e puliti, evitando luoghi molto caldi e umidi, soprattutto se frequentati da più persone (come gli spogliatoi delle palestre e le piscine);
  • tenere le unghie corte, asciutte e pulite;
  • indossare calze che permettano ai piedi di traspirare e cambiarle spesso, soprattutto se i piedi tendono a sudare eccessivamente:
  • quando possibile, alternate le scarpe chiuse con scarpe aperte;
  • indossare guanti di gomma per proteggere le mani dalla sovraesposizione all'acqua;
  • non tagliare la pelle intorno alle unghie (per non facilitare l'accesso dei germi);
  • non camminare a piedi nudi negli spogliatoi e nelle docce di palestre e piscine;
  • in piscina ricordare di indossare le ciabatte;
  • non nascondere le infezioni fungine delle unghie sotto una mano di smalto: la presenza dello smalto contribuisce infatti a intrappolare l'umidità e a peggiorare l'infezione;
  • lavarsi bene le mani dopo aver toccato un'unghia infetta.

Diagnosi

Per effettuare la diagnosi di fungo delle unghie sarà necessario sottoporre l'unghia o le unghie colpite all'osservazione di un Dermatologo. Per confermare la diagnosi si preleva un frammento di unghia e si pone sotto il microscopio dove è possibile vedere gli elementi tipici dei funghi: ife e spore.

Trattamenti

Per trattare i funghi delle unghie sono disponibili diverse opzioni tra cui scegliere, di volta in volta, in base alla gravità dell'infezione:

  • Pomate antimicotiche da applicare sull'area interessata dal fungo (possono essere utilizzate anche in abbinamento alla terapia orale).
  • Crema a base di zolfo colloidale e acido salicilico.
  • Smalti antimicotici da stendere sull'unghia infetta (rimedio che viene solitamente preso in considerazione nel caso di infezioni moderate solo superficiali).
  • Per favorire la penetrazione dei prodotti antifungini si esegue una fresatura della lamina, da ripetere ogni 15 giorni.