COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Clisma opaco doppio contrasto


Che cos’è il clisma opaco doppio contrasto?

Il clisma opaco doppio contrasto è una radiografia del colon e del retto che viene effettuata mediante l’utilizzo prima di sospensione di acqua e bario introdotti per via rettale e poi di aria che consente di rendere visibile ai raggi x la struttura dell’organo in cui viene immessa, cioè il colon in toto.

Come funziona il clisma opaco a doppio contrasto?

Il medico o l’infermiere inserisce la sonda, per massimo 10 centimetri, nel retto del paziente. Mediante una sacca collegata alla sonda si introduce quindi gradualmente il liquido di contrasto e poi l’aria, utili per consentire una migliore distribuzione del mezzo di contrasto. Nel corso dell’esame viene chiesto più volte al paziente di cambiare posizione (su un fianco, sull’altro) per permettere al mezzo di contrasto di opacizzare tutto il colon così che il medico valuti al meglio. Vengono riprese delle immagini dell’intestino grazie ai raggi x e vengono poi trasmesse al monitor di refertazione.

A cosa serve il clisma opaco doppio contrasto?

Viene di norma effettuato quando si sospetta un’alterazione a carico del retto o del colon, oppure in caso di irregolarità della funzione intestinale (improvvisa comparsa di stitichezza anche alternata a diarrea). Il clisma opaco a doppio contrasto viene utilizzato per individuare la presenza di neoplasie e diverticoli (piccole estroflessioni della parete intestinale).

Sono previste norme di preparazione?

Per consultare eventuali norme di preparazione all’esame, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).

Quali pazienti possono sottoporsi all’esame?

Il clisma doppio contrasto non può essere effettuato in caso di perforazione intestinale o qualora si sospetti una peritonite (l’infiammazione del peritoneo, che è la membrana che avvolge l’intestino). È un esame che non viene eseguito in gravidanza poiché i raggi x possono provocare danni al feto.

È doloroso o pericoloso?

Non è un esame pericoloso, ma può rivelarsi fastidioso. L’inserimento della sonda, del liquido di contrasto e dell’aria provoca frequentemente dolori addominali, a volte anche importanti.