COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Tutti i benefici della bicicletta

La bicicletta compie duecento anni e dei benefici derivanti dall’andare in bicicletta ne abbiamo parlato con gli specialisti di Humanitas.

Sono numerose e ormai assodate da anni le certezze scientifiche che evidenziano come l’attività fisica in bicicletta sia, per esempio, un ottimo sistema per allenare l’apparato cardiovascolare, contribuendo alla prevenzione delle patologie dei nostri tempi, come infarto e ictus.

In questo senso, attività fisiche come corsa, passeggiata, nordic walking sono altrettanto benefiche, se non superiori. La bicicletta è inoltre usata da molti anni nei pazienti cardiopatici che hanno subito un intervento al cuore o un infarto, come strumento di allenamento e rinforzo della muscolatura e del loro sistema cardiovascolare.

Quanto pedalare affinché l’attività sia allenante?

La passeggiata in bicicletta a una velocità di 10 km orari è piacevole ma poco allenante, occorre che il nostro corpo risponda a una certa sollecitazione affinché si abbiano dei benefici in termini di allenamento. Occorre dunque pedalare per percorrenze abbastanza lunghe e con una pedalata impegnata; possiamo suggerire una durata indicativa di un’oretta al giorno, quasi tutti i giorni, oppure 30-45 minuti, ma pedalando di buona lena.

Proviamo a fare un esempio concreto: se si va a lavorare in bici, facendo un km al giorno, si fa una scelta ottima e salutare ma che non è sufficiente in quanto allenamento. Se si percorrono una decina di km al giorno, abbiamo già un buon esercizio, anche se non siamo ancora a livelli ottimali.

Benefici e controindicazioni

Il ciclismo è uno sport praticato a livello agonistico amatoriale anche dagli over 60-70, perché è un tipo di attività fisica che si può svolgere anche a quell’età senza grandi controindicazioni. Si tratta di persone che magari fanno un po’ fatica a camminare o hanno un’artrosi al ginocchio, ma che riescono ad andare in bicicletta con sicurezza e tranquillità.

È indicata anche per coloro che soffrono di patologie invalidanti per altri tipi di attività, come per esempio i cardiopatici.

Attenzione invece se si soffre di lombalgia o dorsalgia acuta, in questi casi è meglio consultare lo specialista prima di andare in bicicletta, questa attività infatti rischia di essere controproducente perché la schiena potrebbe risentirne. Diverso è invece il beneficio che si può avere nel caso di una sofferenza cronica alla colonna, ma sempre sotto consiglio medico.

Attenzione anche per chi soffre di insufficienza venosa con varici, lo sforzo che si esercita è a carico delle gambe e dunque è bene parlarne con il medico o con lo specialista.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici