Come ogni anno, a gennaio tornano le Arance della Salute, l’appuntamento collettivo di Fondazione AIRC per sensibilizzare sul cancro, sulla sua prevenzione e sulla Ricerca.
Sabato 24 gennaio 2026, 20.000 volontari di Fondazione AIRC porteranno la campagna di sensibilizzazione nelle piazze italiane: sarà possibile acquistare una reticella di arance rosse, a fronte di un contributo di 13 euro, un vasetto di miele ai fiori d’arancio, con un contributo di 10 euro, o un vasetto di marmellata di arance rosse, con un contributo di 8 euro. Acquistando i prodotti, inoltre, si riceverà anche una pubblicazione speciale con le indicazioni utili a distinguere le informazioni attendibili e fondate sulla Ricerca scientifica da quelle false e con spiegazioni e chiarimenti sui falsi miti più comuni su comportamenti salutari, alimentazione e attività fisica.
Le arance della salute saranno presenti anche presso IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, giovedì 22 gennaio, e venerdì 23 gennaio 2026 presso il building B2.
Le donazioni dell’iniziativa sono destinate ai progetti di Ricerca indipendente, alle borse di studio e ai programmi speciali di circa 5000 ricercatori attivi presso istituzioni diffuse su tutto il territorio italiano, come ospedali, università e centri di Ricerca. Le ricerche hanno come obiettivo lo studio di nuove strategie e strumentazioni per la prevenzione e la diagnosi precoce e la messa a punto di trattamenti sempre più efficaci contro le tipologie di tumore che sono attualmente ancora poco curabili.
Gli appuntamenti di Fondazione AIRC
Oltre alla distribuzione delle Arance della Salute nelle piazze italiane, l’iniziativa di sensibilizzazione di AIRC si estende anche ai supermercati. A partire dal 2 febbraio 2026, saranno oltre 11.000 i punti vendita in cui sarà possibile acquistare le Arance della Salute, con una donazione di 50 centesimi ad AIRC per ogni reticella venduta.
Venerdì 23 e sabato 25 gennaio 2026, invece, con l’iniziativa “Cancro io ti boccio” gli studenti, i genitori e il personale docente delle scuole italiane diventeranno volontari AIRC, mobilitandosi per diffondere consapevolezza sulla prevenzione tumorale e raccogliere fondi distribuendo le Arance della Salute e gli altri prodotti AIRC. Si tratta di un progetto volto a coniugare la trasmissione di contenuti educativi e l’impegno civico per una sempre maggiore diffusione della cultura scientifica tra i giovani.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici

