COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Summer School e “infermiere per un giorno”: orientamento personalizzato in vista del test

Humanitas University offre ai futuri studenti di Medicina ed Infermieristica

la possibilità di venire a contatto con la vita dell’ospedale,

con la professione del medico e dell’infermiere, con le materie e le metodologie di studio. Tra i docenti un esperto americano di logical reasoning.

Si avvicinano i test di ingresso a Medicina (in lingua inglese) ed Infermieristica, che si svolgeranno rispettivamente il 10 ed il 7 settembre prossimo, ed entra nel vivo la campagna di orientamento ai Corsi di Laurea di Humanitas University.  Tour guidati, summer school e punti informativi: l’Ateneo offre la possibilità, ai giovani che vogliono iscriversi per l’anno accademico 2015-2016, di venire a contatto con la vita dell’ospedale, con la professione del medico e dell’infermiere, con le materie e le metodologie di studio. Per comprendere meglio se è davvero questa la loro strada.

Medical School Preparation Week

Il corso di orientamento e studio intensivo per preparare i futuri studenti di Medicina ad affrontare al meglio il test di ammissione 2015 ed il successivo percorso universitario è interamente in lingua inglese. Fra i docenti anche un filosofo anglosassone, esperto di logical reasoning che aiuta gli studenti ad acquisire un metodo di ragionamento utile anche in vista del test di ammissione.

Il corso prevede una settimana di full immersion nell’ambiente di Humanitas University:

  • lezioni d’aula interattive di fisica e matematica, biologia e genetica, chimica, ragionamento logico, ovvero le materie di base previste dal programma del Corso di Laurea, e quindi anche del test
  • esercitazioni in piccoli gruppi, attraverso cui i giovani vengono guidati nell’applicare i contenuti appresi e nell’acquisire un metodo di studio efficace
  • condivisione di esperienze con i medici tutor dell’ospedale
  • momenti di socializzazione con gli attuali studenti di Medicina dell’Ateneo.

“L’obiettivo del corso, che si rivolge agli studenti diplomati, è triplice – spiega il prof. Marco Montorsi, Rettore di Humanitas University -. Da una parte offrire un’efficace occasione di orientamento alla professione medica, attraverso momenti di incontro informale con i medici dell’ospedale Humanitas. Dall’altra aiutare i futuri studenti ad acquisire un metodo di studio efficace, utile anche in vista della preparazione del test. Infine, identificare e colmare eventuali lacune formative per frequentare con successo il primo anno”.

Alla fine di ogni giornata sono previsti momenti di valutazione formativa sui contenuti appresi, al termine dei quali i docenti danno agli studenti i propri feedback.

Infermiere per un giorno

Chi è interessato ad iscriversi ad infermieristica, durante il mese di luglio, può trascorrere un’intera giornata insieme agli infermieri e ai tutor di Humanitas, per osservare e comprendere appieno la futura professione.

A piccoli gruppi di potenziali studenti e familiari viene infatti data la possibilità di effettuare visite guidate nelle degenze e in Pronto Soccorso, ascoltando le testimonianze e ponendo domande ai professionisti di Humanitas.   

Le iscrizioni ai test sono aperte fino al 28 agosto (Medicina) e al 31 agosto (Infermieristica). Per maggiori informazioni: www.hunimed.eu

Humanitas University

Humanitas University è un Ateneo dedicato alle Life Sciences strettamente integrato con l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, ospedale e centro di ricerca, studiato come caso di management da Harvard Business School, certificato per la qualità clinica da Joint Commission International e considerato da SCImago nel top 6% al mondo per l’eccellenza delle pubblicazioni scientifiche.

Caratteristica di Humanitas University, dove l’insegnamento della Medicina è condotto interamente in lingua inglese, è il respiro internazionale. La visiting faculty include Premi Nobel per la Medicina (Rolf Zinkernagel, Jules Hoffmann) e ricercatori di fama internazionale. L’International Advisory Board, che supporta Humanitas University nella definizione delle attività strategiche legate all’internazionalizzazione, è composto da sei esperti internazionali nell’ambito della ricerca e dell’Università, provenienti ad esempio da Harvard e dal Karolinska Institutet.

I corsi di Laurea di Humanitas University sono fondati su più di 10 anni di esperienza nella didattica universitaria e sono ispirati al concetto dell’apprendimento attivo. L’Ateneo vuole preparare i  propri studenti ad affrontare ogni percorso di carriera, nella clinica come nella ricerca, in Italia o all’estero: per questo ha anche attivato una collaborazione con il National Board of Medical Examiners statunitense.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici