COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

SpyGlass SD, una nuova procedura diagnostica per il trattamento delle malattie pancreatico-biliari

È stato utilizzato in Humanitas, per la prima volta in Italia, il nuovo sistema di visualizzazione SpyGlass DS per la diagnosi e il trattamento delle malattie pancreatico-biliari. Questa procedura, utilizzata per effettuare indagini approfondite di colangioscopia e pancreatoscopia, consente di individuare con estrema precisione eventuali patologie del fegato, della colecisti, del pancreas e dei dotti biliari.

Quale procedura diagnostica è stata utilizzata in Humanitas?

SpyGlass DS è un sistema di visualizzazione utilizzato per effettuare indagini approfondite di colangioscopia e pancreatoscopia, esami praticati ogni anno, in tutto il mondo, a oltre un milione di pazienti. Le due indagini permettono di individuare con estrema accuratezza eventuali patologie a carico di fegato, colecisti, pancreas e dotti biliari. Commercializzato da Boston Scientific, SpyGlass DS è stato utilizzato per la prima volta in Italia dai professionisti di Humanitas, e rappresenta un formidabile passo avanti in quest’area diagnostica, consentendo all’endoscopista di individuare direttamente eventuali anomalie, prelevare campioni bioptici o, addirittura, di “guidare” gli interventi per la cura dei calcoli.

SpyGlass DS, quali sono gli aspetti innovativi di questa tecnologia?

“Siamo molto soddisfatti di avere adottato per primi in Italia questo nuovo sistema di visualizzazione” – ha affermato il dottor Alessandro Repici, Responsabile dell’Endoscopia digestiva di Humanitas – “La tecnologia, molto innovativa e sofisticata, permette agli endoscopisti esperti nelle colangio-pancreatografie endoscopiche retrograde (ERCP) di effettuare le indagini con o senza intervento, una possibilità straordinaria che aumenterà notevolmente la nostra capacità di diagnosticare e trattare le malattie pancreatico-biliari, riducendo in maniera significativa il numero di ERCP che, di frequente, vengono ripetute, con comprensibili disagi per i pazienti”.

Quali sono le caratteristiche tecniche?

Il sistema è costituito dal controller SpyDS e da un catetere monouso SpyScope per garantire massima sicurezza e la migliore qualità delle immagini. Il sensore digitale consente ai medici di inquadrare perfettamente le aree da analizzare, visualizzando le immagini con un campo visivo più ampio del 60% rispetto ai sistemi attualmente disponibili, e offre eccellenti livelli di controllo, riducendo in questo modo anche i tempi di durata della procedura. La nuova tecnologia di visualizzazione ha aiutato a “riscoprire” la colangioscopia e la pancreatoscopia quali efficaci procedure diagnostiche e terapeutiche, permettendo a ogni singolo medico di effettuare direttamente l’indagine, “guidando” in modo semplice e accurato i dispositivi per esaminare, diagnosticare e trattare malattie come i calcoli alla colecisti o tumori sospetti dell’albero biliare e del pancreas.
“La diagnosi precoce è cruciale per affrontare complesse patologie pancreatico biliari come il tumore pancreatico“, ha affermato David Pierce, Senior Vice President e President del settore Endoscopia di Boston Scientific “questo nuovo sistema, che si basa su tecnologie di visualizzazione particolarmente evolute, di cui andiamo legittimamente orgogliosi, consente all’endoscopista di effettuare l’indagine sul paziente, di diagnosticare direttamente eventuali patologie e di trattare, in questo modo, un maggior numero di pazienti in maniera efficace ed efficiente“.

Che cos’è Boston Scientific?

Boston Scientific trasforma le vite mediante soluzioni mediche innovative che migliorano la salute dei pazienti in tutto il mondo. In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medica da più di 30 anni, offre un’ampia gamma di soluzioni ad alte prestazioni che soddisfano le esigenze irrisolte dei pazienti e riducono la spesa sanitaria. Per ulteriori informazioni, visitare il sitoBoston Scientific è anche su Facebook e Twitter.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici