COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Sistema immunitario e malattie: esce “Il fuoco interiore”, il nuovo saggio del prof. Mantovani

Esce in libreria martedì 12 maggio il nuovo saggio di Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Humanitas, dal titolo “Il fuoco interiore” edito da Mondadori.

Un libro width= che aiuta a comprendere il funzionamento del nostro sistema immunitario e di cosa ci sia all’origine delle malattie; grazie a parole semplici e chiare il professor Mantovani spiega che cos’è l’infiammazione e che ruolo fondamentale riveste all’interno del nostro organismo.

Il ruolo dell’infiammazione

L’infiammazione è uno dei modi con cui il sistema immunitario (ovvero il nostro naturale sistema di protezione dalle malattie) contrasta le situazioni di pericolo, ma è anche alla base delle malattie più diffuse del nostro millennio.

Attraverso l’infiammazione il sistema immunitario esercita la sua funzione di difesa e riparazione dei tessuti ed è dunque un meccanismo che agisce per contrastare le più diverse situazioni di pericolo, dai microbi patogeni agli eventi traumatici. In genere, poi, abbiamo l’errata percezione che l’infiammazione sia un fenomeno locale: le malattie infiammatorie invece hanno manifestazioni sistemiche, cioè a carico dell’intero organismo. Per esempio, quando abbiamo la febbre, pensiamo più a una malattia che alla manifestazione di una risposta infiammatoria volta ad affrontare un pericolo. 

I progressi ottenuti con la Ricerca immunologica

Nel corso degli anni, grazie alla Ricerca immunologica si è dimostrata l’esistenza di una componente infiammatoria anche in patologie quali le malattie cardiovascolari, quelle del sistema nervoso centrale (come l’ictus), quelle neurodegenerative e persino nelle malattie infettive, causate da virus o batteri. Queste malattie hanno un legame con l’infiammazione, in quanto scatenano una reazione che prosegue poi nel tempo in modo incontrollato. Anche il tumore è sostenuto da alcune cellule dell’immunità (in particolare i macrofagi) che, comportandosi come poliziotti corrotti, invece di combattere e arrestare il nemico, ossia il cancro, lo aiutano a crescere e proliferare, stimolando la formazione di vasi sanguigni per nutrirlo e creare metastasi.

Spiega il professor Mantovani: “Tutti abbiamo almeno un’idea di cosa sia l’infiammazione: chi di noi non ha mai fatto i conti con una scottatura o un ascesso o, ancora, con un ginocchio gonfio e dolorante? In realtà, il concetto di infiammazione è molto più complesso di quanto immaginiamo, perché sotto questa definizione si classificano e si raccolgono fenomeni molto differenti fra loro. In questo libro cercheremo di descriverli e chiarirli, attraverso un percorso che ha l’obiettivo di imparare a riconoscere le diverse fiamme del fuoco infiammatorio, i fiammiferi e i carburanti che le innescano e le alimentano mantenendo vivo il fuoco interiore della risposta infiammatoria, oltre che l’evoluzione e la promessa delle strategie di prevenzione e terapia”.

 

 

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici