COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Primavera e sbalzi d’umore: le cause e i consigli

La primavera è spesso accolta con entusiasmo e attesa, ma per alcune persone può rappresentare un periodo di instabilità emotiva e di sbalzi d’umore. I cambi di stagione, infatti, spesso rappresentano una fase delicata per il benessere fisico ed emotivo.

In particolare, in primavera l’allungamento delle giornate e le ore di luce in più possono accompagnarsi a sonnolenza, stanchezza, mancanza di voglia di fare. Perché questo succede e cosa fare? Ne parliamo con la dottoressa Maíra Chiarelli Serra, psichiatra di Humanitas PsicoCare.

Primavera e sbalzi di umore: le possibili cause

In primavera alcune persone possono sperimentare una sensazione di stanchezza, apatia e irritabilità. Le cause di questo disturbo non sono del tutto comprese, ma si ritiene possano essere legate a diversi fattori.

Innanzitutto, il cambio di stagione può avere un impatto sul ritmo circadiano dell’organismo, ovvero il ciclo di sonno-veglia, causando una sorta di “jet lag” stagionale. Inoltre, la diminuzione delle ore di luce invernali e il passaggio a giorni più lunghi può influire sulla produzione di melatonina.

Anche il cambio di temperatura e l’aumento della pressione atmosferica tipici della primavera possono scatenare reazioni allergiche in alcune persone, che a loro volta possono causare stanchezza e irritabilità.

Alcuni pazienti possono presentare anche un disturbo depressivo ricorrente in cui hanno episodi di depressione maggiore che tendono a ripresentarsi in periodi specifici dell’anno, di solito in inverno ma che possono ripresentarsi anche in primavera-estate. Il disturbo depressivo è probabilmente sotto diagnosticato nelle strutture di assistenza primaria. Sebbene siano disponibili diversi strumenti di screening, è improbabile che tale screening porti a risultati migliori senza un’attenzione personalizzata e dettagliata ai singoli sintomi.

Infine, in alcuni casi, lo stress accumulato durante l’inverno, la minor attività fisica e il consumo di alimenti più pesanti possono contribuire.

Cambio di stagione: i sintomi

In genere, i sintomi più comunemente riferiti legati all’arrivo della primavera sono:

  • stanchezza
  • irritabilità
  • sbalzi di umore
  • affaticamento
  • sonnolenza
  • difficoltà o mancanza di attenzione
  • disturbi del sonno
  • astenia (debolezza)
  • inappetenza (mancanza di appetito).

Primavera: curare l’alimentazione

Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti può aiutare a prevenire la stanchezza e l’apatia tipiche di questo periodo: assumere frutta e verdura di stagione può fornire al nostro organismo vitamine, sali minerali e antiossidanti utili per rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’infiammazione, che può contribuire ai sintomi.

Inoltre, l’assunzione di carboidrati complessi, come quelli presenti nei cereali integrali, nelle leguminose e nella frutta, può aiutare a mantenere un livello di zuccheri nel sangue costante, evitando picchi di glicemia.

Infine, è importante evitare di consumare cibi pesanti e grassi, che possono appesantire la digestione e causare sonnolenza.

Primavera e sbalzi di umore: cosa fare

Aver cura del proprio stile di vita è il primo passo per contrastare la fatica e gli sbalzi di umore tipici della primavera.

Oltre a curare l’alimentazione e a condurre una vita attiva, dedicandosi a una regolare e idonea attività fisica, può essere utile trascorrere più tempo possibile all’aperto, facendo qualche passeggiata possibilmente nella natura. Anche in casa è importante far entrare più luce possibile, poiché la vitamina D, prodotta dalla pelle in contatto con il sole, è fondamentale per il benessere psicofisico.

Inoltre, la primavera rappresenta un’opportunità per dedicarsi del tempo, recuperando hobby e attività che ci fanno stare bene, in modo da contrastare più efficacemente gli sbalzi d’umore.

Se è normale in alcune fasi della vita affrontare momenti di stress, ansia, sbalzi d’umore o altre forme di disagio emotivo, è altresì importante non sottovalutare queste situazioni e il vissuto emotivo a esse correlate, perché se si fatica a vivere serenamente o a sentirsi bene, può essere opportuno chiedere un aiuto professionale, rivolgendosi a uno psichiatra, psicologo o a uno psicoterapeuta.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici