COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Moto: come proteggere le mani

In moto, le mani costituiscono la parte più esposta all’aria e particolarmente sensibile a infortuni e infiammazioni. Svolgono un ruolo cruciale nel mantenere saldo il manubrio, rispondere ai comandi di freno, frizione e cambio, e assicurare una guida sicura. Garantire la protezione delle mani e preservarne la salute e la funzionalità sono aspetti fondamentali per la sicurezza di ogni motociclista.

Approfondiamo l’argomento con il dottor Giorgio Pivato, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas.

Mani in moto: formicolio e perdita di sensibilità

Ogni motociclista consapevole sa che è essenziale proteggere sempre le mani con guanti appropriati, indipendentemente dalla stagione in cui si guida la moto. In particolare, le mani possono perdere sensibilità con il freddo che aumenta con la velocità di viaggio, riducendo così la prontezza di risposta ai comandi. La perdita di sensibilità, il dolore e il formicolio dovuti al raffreddamento eccessivo delle mani possono avere gravi conseguenze sulla sicurezza durante la guida della moto.

Per prevenire tali situazioni, oggi sono disponibili diversi dispositivi per i motociclisti, tra cui guanti riscaldati, sottoguanti riscaldati e, per chi acquista una moto nuova, le manopole riscaldate sono un optional importante per mantenere le mani sempre alla giusta temperatura.

Tuttavia, è importante notare che il formicolio alla mano può anche derivare da gesti ripetitivi e tensioni sulle strutture delle dita e della mano. Per mantenere le mani in ottime condizioni, i motociclisti esperti spesso utilizzano solo due dita per premere la frizione, riducendo la tensione sulla mano e garantendo un maggiore controllo sul manubrio, contribuendo così alla sicurezza stradale.

Come prevenire dolore e formicolio alle mani

Durante la guida in moto, è essenziale mantenere una postura corretta delle braccia e delle mani sul manubrio al fine di evitare sovraccarichi sulle articolazioni e prevenire sindromi da overuse. La postura adeguata si raggiunge immaginando che gomito, polso e dita formino una sorta di linea continua con il manubrio e il freno da un lato, e con il manubrio e la frizione dall’altro. Questo aiuta a evitare flessioni innaturali del polso, delle dita o del gomito.

Mantenere la postura corretta non solo previene sforzi eccessivi sulle articolazioni, ma contribuisce anche a un migliore controllo della frizione, del freno e dell’acceleratore.
Questo aiuta a prevenire gli effetti della pressione continua sul nervo mediano, riducendo il rischio di sindrome del tunnel carpale, che può manifestarsi con formicolio, riduzione della forza della mano e dolore al polso.

Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici