COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Mani, un decalogo per proteggerle e mantenerle in salute

Il decalogo è a cura degli specialisti dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva di Humanitas e ha l’obiettivo di ricordare a tutti l’importanza della prevenzione.

Perché un decalogo dedicato alla cura delle mani?

Aiutarci a riconoscere i rischi associati al lavoro manuale e alle nuove tecnologie ed assumere comportamenti corretti per evitarli, perché anche gli oggetti apparentemente più innocui possono trasformarsi in nemici per la salute delle mani. Questo l’obiettivo del decalogo.

1. Infortuni sul lavoro

Gli incidenti sul lavoro sono la causa più frequente di infortunio per le nostre mani, quasi sempre associati alla mancata osservazione delle norme di sicurezza. Impariamo a rispettarle e facciamole rispettare.

 

2. Infortuni domestici

Anche gli infortuni domestici sono causa comune di incidenti alle mani. Utensili da cucina, ferri da stiro, tagliaerba, attrezzi per il bricolage e altre attività devono essere adoperati con estrema attenzione.

 

3. Infortuni sportivi

Infortuni da caduta, impatto, utilizzo disattento di attrezzature sportive possono nascondere ulteriori insidie per le nostre mani. Prevenire gli infortuni sportivi è possibile con un’adeguata preparazione atletica e non dimenticando mai l’utilizzo di dispositivi di protezione.

 

4. “Whatsappite”

L’uso prolungato di telefonini, tastiere e videogiochi può provocare “mal di mouse“, sovraccarico di tendini e muscoli, tendiniti croniche. La prevenzione consiste nell’interrompere periodicamente l’utilizzo di queste tecnologie per lasciare riposare le mani.

 

5. Ginnastica per le mani

Per scongiurare i rischi associati alle posture scorrette che assumiamo durante lo svolgimento delle nostre attività, è bene svolgere di tanto in tanto esercizi di mobilizzazione delle mani.

 

6. Bellezza

L’aspetto delle nostre mani rivela la nostra età e la cura che abbiamo di noi stessi. Per mantenerle in salute e bellezza è importante idratare la cute e proteggere le mani dall’esposizione prolungata al sole o al freddo.

 

7. Unghie

La cura delle unghie è importante non solo sotto il profilo estetico. Svolgono infatti un ruolo fondamentale nelle funzioni di manipolazione e protezione delle dita.

 

8. “Ascoltiamo” le mani

Dolore, formicolio, stanchezza, possono essere segni di patologie facilmente curabili, ma che possono lasciare danni irreversibili se non trattate per tempo. Non trascuriamo i segnali che le nostre mani ci mandano.

 

9. Parliamo con le mani

Con le mani salutiamo, gesticoliamo, esprimiamo emozioni. È una lingua universale. È importante imparare un linguaggio educato, deciso ma pacato come dovremmo fare con le nostre espressioni verbali.

 

10. Le mani dei bambini

Insegniamo ai bambini a proteggere le mani dalle lesioni cui un ambiente, spesso non concepito a loro misura, li espone: a casa, a scuola, nel gioco.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici