COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

La Fondazione Humanitas on-line

Www.fondazione.humanitas.it: è l’indirizzo del sito Internet della Fondazione Humanitas, un ente non profit che si propone di aiutare in modo qualificato il malato e chi lo assiste offrendo supporto pratico e servizi sociali.
Il sito fornisce tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto con la Fondazione ed illustra tutte le iniziative di assistenza e ricerca promosse. La Fondazione è infatti impegnata anche nella promozione e nel sostegno della ricerca scientifica e nella didattica, attraverso la realizzazione di appositi progetti di formazione.

La grafica, colorata ed accattivante, dà un tocco di vivacità ad un sito dalla navigazione molto semplice e diretta. Dall’home page è possibile entrare nelle varie sezioni.
Chi siamo: descrive la Fondazione e i suoi obiettivi.
Dove siamo: informazioni su come raggiungere la Fondazione Humanitas, ed inoltre un utile elenco di tutti i riferimenti telefonici delle sue diverse aree.
Le attività: breve descrizione degli ambiti di attività della Fondazione (sostegno psicologico e pratico, formazione, didattica e ricerca, attività ricreative) e delle sue collaborazioni.
Le iniziative: per saperne di più su alcune delle tante iniziative promosse dalla Fondazione Humanitas.
La vetrina: per ammirare alcuni degli oggetti che è possibile acquistare presso il punto Fondazione Humanitas, un vero e proprio negozio situato al primo piano dell’ospedale, dove è inoltre possibile ricevere informazioni sull’attività della Fondazione e sostenerla con contributi o acquisto di oggetti.
La Biblioteca: offre informazioni sul servizio “Il tuo libro in camera”, vera e propria biblioteca circolante che offre gratuitamente libri e riviste ai pazienti e ai loro accompagnatori. Il servizio è reso attivo dai volontari della Fondazione Humanitas che presentano e distribuiscono i libri nelle camere, creando un’occasione di serenità e di incontro con i pazienti e i loro familiari.

E, ancora, tante news e informazioni su come diventare un volontario della Fondazione.

L’attività della Fondazione
La Fondazione Humanitas è costituita da un gruppo di persone che offrono la propria disponibilità per aiutare, in modo qualificato ed efficace, il malato e chi lo assiste. E’ nata nel luglio 1999 ed è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia il 19 novembre dello stesso anno. Ecco le sue principali attività:

Fondo emergenza
E’ stato costituito per affrontare le necessità di pazienti ricoverati in Humanitas e delle loro famiglie. La Fondazione si fa carico delle spese di viaggio, alloggio, trasporto e altre eventuali emergenze.

Sostegno alla formazione e alla ricerca scientifica
Sono istituite Borse di perfezionamento per medici che collaborano per un certo periodo con l’Istituto Clinico Humanitas. Grazie alla Fondazione, gli studenti del Corso di laurea in infermieristica possono ottenere Borse di studio triennali e Premi annuali.

Fondazione ARIEL
E’ un Centro di orientamento per il sostegno e la cura dei bambini affetti da disabilità neuromotoria. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Humanitas con il sostegno della Fondazione UMANA MENTE, ha l’obiettivo di offrire un aiuto concreto ai giovani pazienti e alle loro famiglie grazie all’attivazione di un unico punto di riferimento collegato ad una rete coordinata di medici italiani e stranieri, psicologi e assistenti sociali.

Bellatrix
E’ il nome di un servizio gratuito di accoglienza assistita per pazienti anziani, disabili e bambini cerebrolesi. I volontari li accompagnano nell’Istituto per visite od esami previo appuntamento.

Cassiopea
E’ un’iniziativa innovativa nel settore, rivolta ai dializzati e alle loro famiglie, con incontri periodici e riunioni a tema e aiuto ad personam da parte di uno psicologo e un’assistente sociale.

Sostegno ai pazienti
In Pronto Soccorso, in Day Hospital Chirurgico, in Pre ricovero, in Servizio di Accoglienza.

Libro in camera
La Biblioteca circolante di Humanitas con 2.557 libri.

Attività ricreative
Concerti e conferenze.

Punto di Incontro/Negozio
Dove è possibile acquistare tanti oggetti dono.

A cura di Monica Florianello

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici