COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

La disfunzione erettile: cause e fattori di rischio

La disfunzione erettile, ossia la mancata erezione del pene o l’impossibilità di mantenerla, è un disturbo che colpisce gli uomini, in particolar modo a partire dai cinquant’anni d’età. La disfunzione erettile è un disturbo organico, che può essere sintomo di diverse altre malattie: dalle alterazioni cardiovascolari, alle patologie neurologiche, al diabete, alle disfunzioni metaboliche. Ma i fattori scatenanti spesso sono anche riconducibili alla sfera psicologica.

A causa delle ripercussioni che questo disturbo provoca nella quotidianità, la disfunzione erettile può rivelarsi una severa fonte di stress per i pazienti che ne sono affetti (e anche per i loro partner). Inoltre, nei casi più severi, la disfunzione erettile può cronicizzarsi, e accompagnare il paziente per il resto della sua vita.
Ne parliamo con il dottor Alessandro Pizzocaro, andrologo di Humanitas.

Come si manifesta la disfunzione erettile e quali sono le cause

La disfunzione erettile può manifestarsi inizialmente anche come difetto nel mantenere l’erezione e gradualmente peggiorare fino all’incapacità di ottenerla. Altre manifestazioni che possono associarsi e peggiorare la qualità del rapporto sessuale sono i disturbi eiaculatori, il più frequente è l’eiaculazione precoce, e il calo di desiderio sessuale. 

I sintomi di questo disturbo possono essere riconducibili a vari fattori scatenanti. Metabolici per esempio, infatti una delle principali cause della disfunzione erettile è  il diabete che può provocare danni sia al sistema cardio-circolatorio sia a quello nervoso, se non correttamente curato.
Inoltre con l’età e la presenza di malattie croniche si può assistere a un calo del testosterone, importante ormone che regola sia la sessualità, sia il metabolismo e ha grande impatto sul livello di glicemia, sul calcio presente nelle ossa e sul peso corporeo. 

Altri rilevanti fattori di rischio sono quelli cardiovascolari: la disfunzione erettile può essere sintomo di malattie cardiovascolari (come infarto e cardiopatia ischemica), ma anche di aterosclerosi, perché la chiusura dei vasi sanguigni, impedendo un adeguato afflusso di sangue nel corpo, blocca il meccanismo di erezione. I pazienti devono dunque prestare attenzione alla pressione alta e alle cattive abitudini, come il fumo di sigaretta o una dieta poco sana, ricca di colesterolo e alcolici.

Infine, la disfunzione erettile può essere associata anche a un disagio psicologico, inerente alla sfera sessuale e di coppia, ma anche a problematiche individuali, come un forte stress causato da altri fattori, per esempio lavorativi.

Disfunzione erettile: la visita andrologica e le possibilità di cura

Quale che sia la causa della disfunzione erettile e, dunque, quali siano i trattamenti più adeguati per curarla, è compito dell’andrologo stabilirlo e il paziente che nota il protrarsi di uno o più sintomi dovrebbe prenotare tempestivamente un consulto.

Purtroppo, per una serie di tabù culturali, i pazienti affetti da disfunzione erettile sono più reticenti a farsi visitare, a differenza per esempio delle donne, che invece vengono abituate fin da giovani a dei regolari consulti ginecologici. Un atteggiamento pericoloso e che va modificato, perché può mettere a repentaglio la salute individuale.

I farmaci che possono venire prescritti per curare questo disturbo sono gli inibitori della fosfodiesterasi, che potenziano il naturale processo di erezione. In situazioni più severe, poi, si può ricorrere a un’altra classe di farmaci, che con la sua azione provoca l’ingrossamento dei corpi cavernosi

Infine, un’altra tecnica utilizzata nella cura della disfunzione erettile, sono le onde durto a bassa energia, utili per migliorare il microcircolo vascolare.

Pertanto il problema disfunzione erettile è sempre risolvibile, ma è importante parlarne con il medico per capire innanzitutto la causa del disturbo, risolverla e trovare il trattamento adeguato.

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici