COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Il dottor Federico Cirillo alla Milano Marathon 2021 per Fondazione Ariel

Per sostenere il progetto Play and Fun di Fondazione Ariel, dedicato ai bambini con bisogni speciali, il dottor Federico Cirillo, ginecologo e ostetrico del Fertility Center di Humanitas, correrà l’edizione speciale della Milano Marathon 2021. 

Una maratona solidale a favore dei bambini con disabilità neuromotorie, in occasione della quale il dottor Cirillo, oltre all’abituale quota di partecipazione, ha attivato anche sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono una raccolta fondi a cui chiunque lo desideri può prendere parte.

Una corsa a sostegno di Fondazione Ariel

“Quando devi migliorare la tecnica di corsa i personal trainer usano spesso la frase: devi correre come corrono i bambini. Intendono cioè correre con quello stile, quella spontaneità e quella gioia dei bambini e non con quella pesantezza che abbiamo noi adulti, con la testa incassata nelle spalle, la schiena curva, il passo pesante di chi sembra lasciare il segno sull’asfalto con ogni colpo di tallone.

Quest’anno corro la Milano Marathon per sostenere la Fondazione Ariel che si occupa della felicità dei bambini che non possono correre e da cui spero di imparare, se non lo stile di running, almeno uno stile nella ricerca e nel dono della felicità”, spiega il dottor Cirillo.

La corsa è un’arte che il dottor Cirillo, da runner appassionato, pratica con costanza: “Almeno tre allenamenti a settimana, una corsa la mattina, una in pausa pranzo e una la sera. È l’unico sport che mi permette di staccare la testa dai pensieri”, continua lo specialista.

Cirillo ha oggi all’attivo tre maratone ufficiali, a Milano, Parigi e Roma, svolte una ogni due anni e inframmezzate da una lunga serie di partecipazioni alla Milano Marathon, appuntamento fisso di tanti sportivi che in questa occasione possono coniugare sport e solidarietà e sostenere, con la propria iscrizione e la propria corsa, le cause sociali che gli stanno più a cuore. 

Cirillo, grazie alla sua partecipazione a numerose edizioni della Milano Marathon, infatti, ha avuto modo di sostenere varie importanti associazioni.

Un crowdfunding per i bambini con disabilità neuromotorie

“In ospedale presso il Blocco E ho avuto modo di incontrare più volte i piccoli pazienti con disabilità a cui si dedica la Fondazione Ariel e vedere all’opera il professor Nicola Portinaro, Responsabile di Ortopedia Pediatrica in Humanitas, e il suo staff. 

Ho visto di persona e apprezzato la grande umanità di tutti loro, l’empatia e il rapporto speciale che sono capaci di creare con questi bambini e i loro genitori. 

Da questi incontri quasi casuali è nata l’idea di dedicare a Fondazione Ariel e a questi bambini la mia prossima Milano Marathon e parallelamente avviare una piccola raccolta fondi per sostenere la missione di Ariel e regalare gioia a questi bambini perché, come recita il motto di Ariel, nessuno è disabile alla felicità”, approfondisce il dottor Cirillo. 

Nel 2020 il dottor Cirillo ha dovuto arrestare i suoi propositi ai nastri di partenza, a causa dell’emergenza sanitaria provocata da COVID-19. A distanza di un anno, in settimane in cui tutti cercano di tornare a una nuova normalità, riprende anche la corsa solidale del dottor Cirillo. 

“Sono successe tantissime cose, dalle tragedie della pandemia alle piccole e grandi gioie di ciascuno di noi. La voglia di correre per Ariel è però ancora forte e domenica prossima, anche se da solo, anche se lontano da Milano (nella formula Anywhere in cui si correrà quest’anno) ritornerò a correre questo pezzettino di strada per i bambini Ariel”, conclude il dottor Cirillo. 

Lo specialista di Humanitas ha infatti deciso di attivare sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono una raccolta fondi aperta a tutti a sostegno del progetto Play and Fun di Fondazione Ariel, grazie al quale i bambini con bisogni speciali che spesso non possono usufruire delle proposte ricreative dedicate ai loro coetanei, avranno a disposizione nuove occasioni e spunti di gioco e di apprendimento. Con le donazioni raccolte grazie alla Milano Marathon, Fondazione Ariel potrà coinvolgere i bambini con disabilità neuromotorie e le loro famiglie in un percorso di formazione sulle nuove applicazioni e sugli ausili al gioco, per l’apprendimento e la comunicazione, individuando per ciascuno proposte adeguate ai singoli bisogni e creandone di nuove grazie al coinvolgimento e al dialogo della famiglia con esperti. Si può sostenere il dottor Cirillo e la sua gara di solidarietà con una donazione online sulla piattaforma Rete del Dono.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici