L’ecocolorDoppler dei Tronchi Sovraaortici rappresenta la metodica di riferimento nella valutazione del sistema carotideo cervicale. L’abbinamento dell’ecografia ad alto potere di risoluzione e dell’analisi Doppler con codifica a colori permette infatti di individuare anche le pur minime lesioni parietali (placche ateromasiche) con le relative alterazioni di flusso associate.
L’ecotomografia infatti, attraverso sezioni seriate ortogonali e longitudinali, permette di ricostruire la struttura, le dimensioni ed i rapporti spaziali della lesione ateromasica con la parete vascolare.
La contemporanea esecuzione dell’analisi colorDoppler è inoltre in grado di rilevare alterazioni di flusso a valle della placca, che, se emodinamicamente rilevanti, possono confermare la presenza di una stenosi significativa.
La tecnica presenta pertanto un’elevata accuratezza diagnostica e, grazie alle sue caratteristiche di non invasività, assenza di danno biologico, semplice esecuzione, facile ripetibilità, è da ritenersi attualmente strumento diagnostico insostituibile nella valutazione del danno vascolare ed, in caso di progressione, sul comportamento clinico-terapeutico da tenere.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici