COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Diverticolite: quando i diverticoli vanno incontro a infiammazione

Il colon presenta piccoli buchi in cui passano i vasi, se i buchini si allargano danno origine ai diverticoli. Gli specialisti di Humanitas hanno parlato di diverticoli, malattia diverticolare e diverticolite. 

Non conosciamo il vero motivo che porta alla formazione dei diverticoli: c’è un gioco di pressioni all’interno dell’intestino che favorisce – soprattutto con l’avanzare dell’età – la formazione di queste piccole tasche.

La presenza di diverticoli (anche detta diverticolosi) è solo un’alterazione anatomica, che si caratterizza per la formazione di piccole tasche, queste sono asintomatiche e non danno alcun problema al paziente. 

Si parla di malattia diverticolare quando si presentano i primi sintomi, questa condizione colpisce un terzo dei pazienti.

La diverticolite invece è una vera e propria infiammazione, interessa però una piccola percentuale dei pazienti (2-3% circa).

Colon irritabile e malattia diverticolare o diverticolite: come distinguerli

Il colon ci parla sempre allo stesso modo. Tipicamente i sintomi sono gonfiore, mal di pancia e alterazioni della regolarità intestinale. Chi soffre di diverticoli ha soprattutto un dolore a sinistra, mentre in presenza di colon irritabile il dolore è diffuso e interessa maggiormente il centro della pancia. È bene comunque rivolgersi al gastroenterologo per una diagnosi appropriata.

I fattori di rischio della diverticolite

Come accennato prima, un fattore di rischio per la diverticolosi e dunque la formazione di diverticoli è l’età. Si riconoscono tra i fattori di rischio: una dieta con uno scarso contenuto di fibre, un consumo eccessivo di carni o di alimenti grassi, l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (che possono provocare un’infiammazione), così come l’obesità e la sedentarietà.

Diagnosi e cura

I diverticoli hanno riscontro occasionale, magari nelle colonscopie di screening che si effettuano dopo i 50 anni. Ecografia, TC addome e colonscopia virtuale sono gli esami che possono essere utili nella diagnosi.

Con la diverticolosi la raccomandazione primaria è assicurarsi un’alimentazione ricca di fibre, dunque via libera a frutta e verdura. In caso di malattia diverticolare non esistono farmaci che prevengono il rischio di diverticolite, l’assunzione di antibiotici a rilascio intestinale consente di curare i sintomi. In presenza di complicanze, potrebbe rendersi necessaria la chirurgia.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici