COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Denti rovinati: a cosa servono le faccette dentali

I denti rovinati, soprattutto in giovane età, possono essere un fattore antiestetico che può creare disagio in contesti sociali e lavorativi. Nel caso si sia alla ricerca di una soluzione estetica al problema, è importante che, per prima cosa, il paziente si rechi dal dentista per valutare lo stato generale di salute del cavo orale: i denti rovinati possono avere delle cause nascoste o essere causa di ulteriori patologie.

I denti rovinati sono caratterizzati principalmente da erosione, traumi, difetti di colore o forma. In questi casi, se il dentista non riscontra particolari patologie durante la visita e la bocca è in salute, potrebbe essere possibile l’utilizzo delle faccette dentali.

Ne parliamo con gli specialisti del Dental Center di Humanitas Rozzano.

Faccette dentali: cosa sono?

Le faccette dentali sono il più recente trend dell’odontoiatria protesica e vengono usate per migliorare l’aspetto estetico del sorriso. Si tratta di faccette in ceramica dallo spessore sottile che permettono di coprire difetti e modificare la forma e il colore del dente.

Le faccette vengono applicate e fissate al dente naturale del paziente con l’utilizzo di specifici sistemi adesivi e sono costruite con materiali in continua evoluzione.

La protesi è la disciplina dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire denti mancanti o danneggiati da patologie come carie e traumi o per correggere difetti di forma e colore, come denti macchiati.

Faccette dentali: quali sono i vantaggi?

Le faccette dentali sono un’ottima soluzione per coprire i difetti estetici del nostro sorriso, e danno una serie di vantaggi importanti.

Prima di tutto, con le faccette dentali si possono svolgere le stesse attività che si conducono con i denti naturali. Ciò significa che si può mangiare tutto senza problemi, anche se è bene prestare comunque attenzione ed evitare attività che possano danneggiare la dentatura come mangiarsi unghie, masticare penne o matite e strappare cibi duri.

Le faccette possono essere utilizzate su pazienti di tutte le età, valutando ogni caso singolarmente in fase di visita iniziale.

Inoltre, sono talmente sottili che il paziente si dimentica di indossarle.

Nel caso il paziente possa avere bisogno di optare per le faccette dentali, è bene rivolgersi allo specialista odontoiatrico del proprio centro di riferimento, al fine di fare una valutazione complessiva e scegliere insieme la soluzione adeguata al caso. 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici