COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Cisti del polso: cosa sono e come curarle

Le cisti del polso (o gangli) sono neoformazioni piene di liquido sinoviale (un fluido lubrificante che si trova nelle articolazioni e nelle guaine tendinee) che possono comparire sul dorso e sul versante volare del polso e possono essere molto dolorose, soprattutto dopo un duro lavoro.

Ne parliamo con la dottoressa Laura Frontero, chirurgo della mano in Humanitas e presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Milano Murat.

Perché compaiono le cisti del polso

Le cause delle cisti del polso sono diverse. Ci sono alcuni fattori che possono favorire il suo sviluppo, come la predisposizione, sforzi ripetuti o traumi.

Come si presenta una ciste del polso

Le cisti del polso (o gangli) si presentano come delle neoformazioni sul polso, di consistenza non troppo dura, che possono dare fastidio quando si muovono le dita o il polso stesso.

Come sfiammare le cisti del polso

Proprio per la loro posizione vicino ai tendini, talvolta le cisti del polso possono provocare delle infiammazioni dei tendini stessi, con dolore quando si muovono il polso o le dita. Nelle fasi iniziali, per cercare di ridurre l’infiammazione, è possibile indossare un tutore che tenga fermo il polso solo durante la notte.

Quando rivolgersi a uno specialista

Queste neoformazioni sono completamente benigne, ma a volte, a causa delle loro dimensioni o della posizione, possono essere esteticamente sgradevoli o causare dolore o fastidio. È importante consultare uno specialista con un’ecografia muscolo-tendinea per confermare la diagnosi.

Come curare le cisti del polso

Se la ciste è piccola o non causa dolore, né fastidio, non è necessario alcun intervento chirurgico e può essere sufficiente un supporto notturno per il polso. La chirurgia è indicata quando gli igromi sono di grosse dimensioni o sono dolorosi.

Cisti al polso: si possono aspirare?

Assolutamente no. Queste cisti hanno un piccolo peduncolo che le mette in comunicazione con l’articolazione del polso. Se viene aspirato il liquido interno e non si rimuove il sacchetto esterno chiudendo la comunicazione con l’articolazione, nel 100% dei casi la cisti si riformerà.

Le cisti del polso possono ripresentarsi?

Purtroppo, anche dopo il trattamento con tutore o dopo l’intervento chirurgico, queste cisti possono ripresentarsi. In questo caso, è possibile eseguire un ulteriore intervento chirurgico per rimuovere la cisti.

Chirurgia plastica

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici