COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Chirurgia pancreatica, l’intervento del dott. Zerbi in diretta su ACOI.tv

Il dott. Alessandro Zerbi, responsabile di Chirurgia Pancreatica, ha partecipato alla sessione di live surgery trasmessa su ACOI.tv lo scorso 18 febbraio. Più di cento i contatti raggiunti, in 45 città diverse. L’intervento, interamente commentato, resterà disponibile on demand per i soci dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.

 

 

Quale intervento è stato oggetto della diretta?

Il 18 febbraio la sala operatoria di Humanitas ha ospitato le telecamere di ACOI.tv, che hanno trasmesso in streaming un intervento di duodenocefalopancreasectomia (DCP). Con questo termine si indica l’asportazione della testa del pancreas, unitamente al duodeno. È un’operazione alla quale si ricorre, generalmente, in caso di patologie tumorali al pancreas, al duodeno e alle vie biliari. Più raramente si ricorre a DCP in caso di patologie infiammatorie, come ad esempio la pancreatite cronica.

 

Quanti medici sono stati coinvolti nell’intervento?

La duodecefalopancreasectomia è un intervento che deve essere eseguito da équipe multidisciplinari. Durante la diretta del 18 febbraio scorso hanno partecipato il dott. Alessandro Zerbi che, in qualità di primo operatore, è stato invitato a commentare integralmente l’intervento, la dottoressa Cristina Ridolfi, il dott. Giovanni Capretti e la dott.ssa Carlotta Tinti (specializzanda dell’ultimo anno), oltre ad anestesisti, infermieri, assistenti e la strumentista di sala.

 

 

È la prima volta che Humanitas ospita una sessione di live surgery?

È la prima volta che un intervento chirurgico in Humanitas viene trasmesso dalla tv dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani. Oltre ad assistere alla diretta, i soci ACOI possono disporre del materiale presente nella videoteca in differita.

 

Quante persone sono state raggiunte e qual è lo scopo di queste dirette?

Durante la diretta streaming sono state raggiunte 117 persone da 45 città italiane diverse, a testimonianza del reale interesse nei confronti del servizio offerto da questa piattaforma web. Le visualizzazioni sono destinate a crescere, poiché la registrazione in differita resterà sul sito a disposizione dei soci. Quest’iniziativa ha uno scopo eminentemente didattico e ben si presta alle peculiarità della formazione chirurgica, che richiede un approccio visivo.

 

Quali sono le specificità della chirurgia pancreatica?

L’intervento di duodenocefalopancreasectomia è il più complesso nell’ambito della chirurgia addominale ed è gravato da un tasso di complicanze particolarmente elevato. L’esecuzione di questa operazione comporta una serie di passaggi piuttosto delicati: l’esperienza del chirurgo e la specializzazione dei centri presso i quali viene eseguita è fondamentale per garantirne il successo.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici