COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Anche Humanitas tra i partner del programma di finanziamento europeo COVID-X

Anche Humanitas figura tra i partner di COVID-X, programma finanziato grazie a HORIZON2020, il fondo di finanziamento della Commissione Europea per la Ricerca e l’Innovazione con 20 milioni di investimenti. 

COVID-X è un programma di accelerazione della durata di due anni, durante i quali verranno investiti 4 milioni di euro in progetti incentrati sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nell’analisi dei dati per fronteggiare la pandemia causata dal virus Sars-CoV2. 

Humanitas grazie alle risorse messe in campo dal suo centro di Intelligenza Artificiale – un team multidisciplinare di data scientist, medici e manager – è riuscita a vincere il bando su 250 proposte in gara e insieme agli altri partner europei metterà le tecnologie più sofisticate al servizio della lotta al virus.

COVID-X: il programma

La pandemia COVID-19 si è rivelata nel corso del 2020 particolarmente aggressiva e, da febbraio a oggi, ha provocato in Europa oltre 250.000 decessi. Per questo motivo, la Commissione Europea ha ritenuto opportuno lo sviluppo di programmi che utilizzino le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale per combattere la pandemia. In questa prospettiva, dunque, lo scopo di COVID-X è colmare il distanziamento ancora presente tra il settore digitale e i sistemi sanitari dei Paesi dell’Unione europea. Per raggiungere questo obiettivo, verranno finanziate sia le aziende tech sia i fornitori di servizi sanitari in grado di proporre soluzioni cliniche che, con l’analisi dei dati tramite A.I., possano accelerare e migliorare i processi di diagnosi, prognosi e follow-up dei pazienti.

La Ricerca tecnologica e l’integrazione tra pratica clinica e cultura del dato sono da sempre delle priorità per Humanitas. Per questo motivo, all’interno del programma Covid-X, metteremo in campo un team specializzato in Intelligenza Artificiale che ha già prestato supporto ai medici durante la prima ondata della pandemia con progetti dedicati alla gestione dell’emergenza.  

“L’Intelligenza Artificiale oggi è un asset fondamentale perché consente di dedurre informazioni da migliaia di dati in tempi molto rapidi. E mai come adesso la Ricerca clinica ha bisogno di trovare soluzioni efficaci più velocemente per fronteggiare le emergenze. Siamo fiduciosi che questo progetto porterà alla condivisione di risorse tecnologiche, dati e competenze che ci aiuteranno a raggiungere standard di cura più elevati per la salute di tutti”.Victor Savevski – Chief Innovation Officer di Humanitas, Principal Investigator e Responsabile AI Center.

Il programma di investimento sarà rivolto ai progetti sviluppati con tecnologia TRL 7+ che abbiano seguito le pratiche di marcatura CE e saranno ammessi sia single player (EU Tech SMEs / Start-Up) i cui progetti siano stati convalidati presso uno dei partner clinici COVID-X, sia multiplayer (dunque Tech Provider che abbiano lavorato con Healthcare provider in grado di convalidare il progetto).  I progetti selezionati seguiranno un programma di accelerazione in grado di fornire supporto tecnico, consulenza e business mentoring, e aiutarli così a una rapida diffusione sul mercato. I partecipanti avranno anche accesso a COVID-X Sandbox, piattaforma che incorporerà le raccolte dati su Covid-19.

COVID-X ha già lanciato la sua prima Open Call con scadenza il 27 Gennaio 2021. 

Sono chiamate a partecipare tutte le startup, PMI e tech company focalizzate su soluzioni data-driven per sconfiggere il virus. In palio 100.000 € di finanziamenti diretti per il progetto validato da uno dei partner clinici di COVID-X dall’Italia, dalla Spagna o dalla Svezia (modalità di partecipazione single player). Se l’azienda invece farà squadra con un operatore sanitario, il supporto finanziario al team salirà a 150.000 € (modalità multiplayer).

Le data solution candidate dovranno affrontare sfide specifiche o aperte relative alla diagnosi, alla prognosi o al follow-up dei pazienti COVID-19.

Le Aziende selezionate si uniranno al nostro programma di accelerazione che includerà supporto tecnico, convalida etica e coaching aziendale. Inoltre, i partecipanti avranno accesso a COVID-X Sandbox, una piattaforma one-stop per sfruttare le fonti di dati COVID-19, che incorpora informazioni generali sui silos di dati, nonché l’integrazione, la visualizzazione e l’analisi esplorativa dei data set.

Maggiori informazioni sull’open call e le condizioni di partecipazione qui: www.covid-x.eu

 width=

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici